Dietro le quinte

Spesso il cliente finale non sa effettivamente come i suoi prodotti preferiti arrivino sugli scaffali tutti i giorni, e quanto la tecnologia aiuti a semplificare, velocizzare e migliorare il flusso di lavoro, vediamo di scoprire di più insieme a Lorenzo Giovanni Sgorlon, IT Manager:

 

Quali sono le tecnologie utilizzate all’interno del Centro Direzionale di Motta di Livenza 

Le tecnologie adottate sono la copertura Wi-FI per l’uso dei dispositivi mobili e in radiofrequenza, palmari per il ricevimento della merce, terminali da carrello con lettori laser per lo stoccaggio dei pallet e il prelievo di merce a pallet pieno, stampanti termiche di etichette per identificare ed etichettare in modo univoco i pallet in arrivo e in partenza all’interno del magazzino. 

 

Come si muovono gli operatori, come comunicano?

Per il prelievo colli sulla base degli ordini delle aziende è stata implementata una soluzione vocale Vocollect, uno strumento composto da auricolari e microfono che permette al “picker” (l’operatore) di lavorare a occhi e mani libere ascoltando in cuffia i comandi impartiti dal sistema.

 

Come è organizzato il lavoro data la grande quantità di materiale?

Oggi il nostro magazzino è organizzato su diversi turni di lavoro per il ricevimento e la distribuzione della merce: nelle primissime ore del mattino si lavora con i prodotti freschi che devono arrivare in negozio entro le 8.30; successivamente il personale è impegnato con la merce secca e prodotti vari

 

Quante persone vengono impiegate? 

Nel magazzino lavorano attualmente 60 persone, di questi circa 25 operatori si occupano del picking, o del prelievo ventilato, utilizzando tecnologie Vocollect. Il magazzino è gestito da un software di logistica, totalmente integrato con i dispositivi utilizzati e con la parte relativa agli ordini.

 

Come è strutturato il flusso di lavoro tipico? 

Grazie all’utilizzo delle tecnologie più adeguate e all’adozione del software che dialoga con i dispositivi, il processo di ricevimento merci e spedizione è ora molto più fluido. All’arrivo in magazzino la merce viene registrata con i palmari. 

Una volta completata la fase di registrazione il sistema impartisce subito gli ordini ai carrellisti, attraverso un terminale montato sul mezzo, per lo stoccaggio della merce. 

Successivamente, sulla base degli ordine del cliente, il sistema indica ai picker,  l’elenco degli articoli da prelevare, dove prelevarli e su quale banchina di spedizione posizionarli. Completato il prelievo di un ordine, si dà il via alla fase di fatturazione e spedizione al negozio.

 

E’ stato difficile adattarsi alle tecnologie applicate al vostro ambiente di lavoro?

E’ stato necessario solo un breve periodo di training per l’uso della soluzione Vocollect. Per il prelievo in cuffia il sistema infatti deve imparare a distinguere la vocalità e le inflessioni di ogni operatore, e gli operatori hanno bisogno di entrare in confidenza con terminali che impartiscono comandi vocali in cuffia e che richiedono una risposta al microfono.