Diano Casearia: da piccolo caseificio a rinomata eccellenza del territorio

Noi di Supermercati Visotto ci teniamo a offrire ai nostri clienti prodotti di alta qualità che siano presenti nel nostro Bel Paese; per questo motivo riponiamo molta attenzione sulla scelta delle aziende che siano in linea con i nostri standard. 

 

Oggi vogliamo porre l’accento su Diano Casearia, mastri casari campani dal 1933. Questa realtà, nell’arco di 80 anni, si è trasformata da piccolo caseificio a conduzione familiare a rinomata azienda del Sud Italia.

Da quasi un secolo quindi porta avanti l’antica tradizione dei maestri casari cilentani, trasformando il latte in gustosi formaggi e mozzarelle. Un sapere antico che per mezzo delle nuove tecnologie e le nuove procedure di lavorazione si è andato ad arricchire ogni giorno di più.

 

Il caseificio, sito nel pieno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano – in provincia di Salerno – ha sviluppato elevati livelli tecnologico-produttivi ed organizzativi, arrivando a coprire l’intero territorio nazionale ed internazionale con la distribuzione dei propri prodotti.

Il tutto però non tradendo mai la filosofia alla base dell’antica tradizione casearia cilentana: la produzione dei formaggi, seguita con cura in ogni sua fase, rimane contraddistinta da un’innata passione e da un’autentica artigianalità.

 

Il cuore della produzione sta tutto nel latte: la materia prima proviene da allevamenti locali, appartenenti a selezionate razze vaccine, rigorosamente italiane. Il processo di lavorazione è affidato alle sapienti mani di oltre 50 esperti che, seguendo meticolosamente ogni fase, permettono lo sviluppo di un prodotto del tutto tradizionale anche se affidato a metodi e tecnologie più moderni.

 

È a questo punto che prendono forma prodotti caseari unici e di qualità: una vasta gamma di mozzarelle e formaggi, declinati in diverse lavorazioni e varianti, che vanno incontro ai gusti proprio di tutti i consumatori!

Qui alcune eccellenze:

  • Mozzarella di Bufala Campana DOP: dal sapore ricco e intenso, viene prodotta con latte intero e fresco esclusivamente di bufala. Questo scrigno di appena un millimetro, racchiude un cuore morbido e succulento, che profuma di tradizione.
  • Scamorza Affumicata: tutto il gusto autentico della scamorza, in una variante dal gusto rustico e sorprendente! L’affumicatura, che si mescola alle note dolci del latte, è naturalmente realizzata con fumi di paglia di grano biologico.
  • Mozzarella di Latte di Bufala: un perfetto equilibrio tra latte di bufala e vaccino di altissima qualità e 100% italiano, conferisce il tipico sapore di mozzarella di Bufala ma dal retrogusto più delicato.

Ma le bontà non finiscono qui! Da Supermercati Visotto puoi trovare tante altre gustose referenze a base di buon latte campano come le Chicche Affumicate, la Scamorza Bianca e le Mozzarelle Julienne. Vieni e scoprile tutte!