Crumble di ciliegie

Difficoltà

Facile

Portata

Altro

Tempo

40 minuti

Ingredienti per 4 persone
 
Per il ripieno:

500 gr di ciliegie
50 gr di zucchero
1 scorza di limone

Per la base

100 gr di farina 00
1 baccello di vaniglia
60 gr di zucchero di canna
2 gr di cannella in polvere
50 gr di burro a temperatura ambiente

Il crumble di ciliegie è una ricetta che proviene da oltremare, più precisamente dall’Inghilterra dove, oltre a rappresentare una vera prelibatezza, è anche una delle ricette più antiche della tradizione culinaria locale. Ottimo sia d’estate, servito insieme a del gelato, che d’inverno gustato caldo e appena sfornato, il crumble unisce la dolcezza delle ciliegie alla croccantezza della pasta sbriciolata, e mette d’accordo grandi e piccini. La sua ricetta è versatile e può essere adattata ad ingredienti diversi: verdure, formaggio, frutta…potete usare la vostra fantasia per creare piatti sempre diversi e accattivanti, in poco tempo e con una manciata di ingredienti!
 
Preparazione
 
Per preparare il crumble di ciliegie, iniziate dal ripieno. Dopo aver lavato e denocciolato le ciliegie, riponete la polpa in una ciotola e mescolatele allo zucchero e alla scorza grattugiata di un limone. Amalgamate il tutto per uniformare gli ingredienti e lasciate riposare il composto per 30 minuti fuori dal frigo, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio. A questo punto, iniziate a preparare la pasta sbriciolata.
 
Incidete la bacca di vaniglia per estrarne i semi e teneteli da parte. In una ciotola bella capiente, versate la farina setacciata, lo zucchero, la cannella in polvere, i semi di vaniglia e mescolate. Infine, aggiungete il burro che avete lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e cominciate a lavorare il composto con le mani. Se tende a sbriciolarsi, allora è della consistenza giusta. Appena notate che il burro si è unito perfettamente a tutti gli altri ingredienti, potete finire di impastare e potete mettere il composto da parte.
 
Prendete 4 stampini di piccole dimensioni (circa 8 cm di diametro) e versate un cucchiaio di ciliegie al loro interno. Livellate i frutti, ricopriteli con il crumble e metteteli in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Servitelo, senza estrarlo dallo stampino, quando è ancora caldo o lasciatelo raffreddare.
 
Buon appetito!