Cous cous con piselli e gamberetti

Difficoltà

Facile

Portata

Primo

Tempo

20 minuti

300 gr di cous cous
200 gr di gamberetti
200 gr di piselli
2 spicchi d’aglio
Olio d’oliva
Prezzemolo
Peperoncino o paprika
Sale

Con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature è bene gustare piatti più freschi e veloci da preparare, così da trascorrere il minor tempo possibile ai fornelli ma allo stesso tempo gustare qualcosa di appetitoso. Per questo motivo abbiamo pensato di illustrare la preparazione di una ricetta davvero saporita che combina le tradizioni Nord Africane con il pesce e i legumi di stagione: che ne pensate del cous cous con piselli e gamberetti? Segui i nostri consigli e metti in pratica le tue abilità culinarie per realizzare una pietanza invitante ed esclusiva.
Il primo passo da compiere per realizzare la ricetta del cous cous con piselli e gamberetti sarà quello di preparare il cous cous, ovvero una pasta costituita da granelli di semola di frumento perfetta da abbinare a condimenti sia a base di carne, che di pesce o di verdure.
Il procedimento di preparazione del cous cous è molto semplice poiché nei supermercati lo si trova generalmente precotto. Procuratevi una pentola e aggiungete circa 300 ml di acqua: per ottenere un buon risultato è infatti consigliato utilizzare 100 ml di acqua ogni 100 gr di cous cous. Scaldate l’acqua aggiungendo un pizzico di sale grosso, proprio come per la preparazione di qualsiasi altro formato di pasta, e una volta portata ad ebollizione togliete la pentola dal fuoco. Nel frattempo mettete il vostro cous cous in una terrina e mescolatelo amalgamandolo con un filo d’olio. Ora versate l’acqua bollente direttamente nella terrina e lasciate cucinare il vostro cous cous per circa 8-10 minuti, coprendolo con un coperchio per velocizzare la cottura e non disperdere il calore. Una volta trascorso il tempo necessario, sollevate il coperchio e verificate che il cous cous abbia assorbito tutta l’acqua: aiutandovi con una forchetta cercate di dividere i granelli di semola e a vostra discrezione aggiungete un altro filo di olio o una noce di burro.
É giunta l’ora di preparare il condimento! Lavate e pulite sotto l’acqua fredda i gamberetti, possibilmente freschi; prendete una padella e fate appassire due spicchi d’aglio con un filo d’olio. Aggiungete i gamberetti e fateli rosolare per qualche minuto, spadellando di tanto in tanto. Nel frattempo lavate e scolate i piselli e uniteli ai gamberetti in padella. Continuate a scaldare e saltare i due ingredienti finché non vi sembreranno cotti e pronti per essere amalgamati al cous cous. A questo punto versate il condimento nella terrina e scegliete se servire il vostro piatto ancora caldo o se preferite lasciarlo raffreddare per gustarlo nelle giornate già calde. Come tocco finale, se siete amanti dei sapori più decisi e intriganti, impreziosite la ricetta con qualche spezia come il prezzemolo o la paprika.
Ecco pronto il vostro piatto di cous cous con piselli e gamberetti, una pietanza ricca di cultura, tradizione e anche un pizzico di fantasia.