Convenienza e gusto nella spesa del mese di ottobre!

Ottobre è ufficialmente arrivato, con il suo carico di giornate più o meno grigie e di colorate foglie che si staccano dagli alberi per posarsi a terra. E i colori vivaci delle piante d’autunno, arrivano anche sulla tavola con i deliziosi prodotti della terra che questo periodo offre. 

La zucca, infatti, è la regina indiscussa della spesa del mese, con il suo intenso colore e il suo sapore dolciastro, perfetto per realizzare vellutate, risotti, sughi per la pasta o anche solo per un goloso contorno al forno. E per i più abili in cucina, la zucca è l’ingrediente perfetto con cui realizzare golosissimi gnocchi o gustosi ripieni per la pasta fresca.

A farla da padrone sui banchi in questi giorni sono i sapori forti e legati ai piatti della tradizione, come quello dei funghi, dei finocchi, dei broccoli, delle verze e dei fagioli, tutti ottimi da consumare come contorni ma anche per realizzare gustose zuppe con cui scaldare lo stomaco ed il cuore nelle prime serate fredde. 

Per quanto riguarda la frutta, invece, al mercato scompaiono quasi tutte le varietà estive, lasciando lo spazio a frutti più autunnali come mele, pere, cachi, uva e frutta secca, ottimi da consumare come sano spuntino ma anche per preparare golosissime torte da forno, come ciambelle e crostate. In questo periodo, poi, iniziano a comparire sui banchi anche arance, mandarini ed agrumi vari, che con il loro prezioso apporto di Vitamina C sapranno aiutarci anche a rafforzare il sistema immunitario in vista dei primi malanni di stagione. E cosa c’è di meglio, in queste prime serate autunnali, che concludere la cena davanti al camino con un buon bicchiere di vino e qualche castagna calda?

Le castagne, poi, sono l’ingrediente perfetto anche per realizzare arrosti o deliziose portate a base di pesce al forno… Ci avete mai provato? Un’altra idea per portare l’autunno in tavola è quella di utilizzare i semi del melograno, soprattutto se l’idea è quella di preparare cibi al cartoccio.

La stagionalità dei prodotti è importantissima per portare in tavola piatti sani e salutari, ma anche per garantire convenienza nella spesa. Per tutto il resto, ci sono i prezzi imbattibili dei Supermercati Visotto!