Cheesecake alle ciliegie

Difficoltà

Media

Portata

Altro

Tempo

2 ore

150 gr biscotti
80 gr burro
120 gr zucchero
500 gr formaggio cremoso
200 ml panna fresca
450 gr ciliegie denocciolate
1 limone
Colla di pesce

In queste giornate di giugno deliziarsi con una merenda golosa ma allo stesso tempo fresca e leggera è la soluzione perfetta per contrastare le alte temperature senza rinunciare al gusto. Approfittiamo quindi della frutta di stagione per realizzare un dessert che sarà senza dubbio in grado di allietare il vostro palato, facendovi percepire diversi sapori con un unico assaggio. Che ne pensate della cheesecake alle ciliegie? Un dolce da servire freddo, che con la sua delicatezza e morbidezza vi farà venir voglia di gustarne un’altra fetta. D’altronde come si suol dire per le ciliegie, “una tira l’altra”.
La cheesecake alle ciliegie è un dessert che richiede prima di tutto la preparazione dei singoli strati e successivamente il loro assemblaggio, rifinendo il tutto con i giusti accorgimenti.
Partiamo quindi dalla realizzazione del primo strato, ovvero la base. Procuratevi i biscotti (per questa ricetta consigliamo l’utilizzo dei Digestive) e tritateli finemente con l’aiuto di un mixer. In un pentolino scaldate il burro a fiamma bassa e lasciatelo sciogliere. In una ciotola versate i biscotti sbriciolati e un cucchiaino di zucchero, possibilmente di canna. Una volta che il burro si sarà sciolto, aggiungetelo alla ciotola e mescolate il tutto. Prendete ora lo stampo su cui assemblerete poi i vari strati del vostro dessert, disponete il composto ottenuto e pressatelo sulla base, assicurandovi che sia ben livellato. Ora mettete in frigorifero lo stampo e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo iniziate a preparare anche il secondo e il terzo strato, ovvero la crema e la composta di ciliegie. Procedete quindi lavando, asciugando e denocciolando le ciliegie: mettetele poi in una padella insieme ad un cucchiaio di zucchero e lasciatele ammorbidire cuocendole per una decina di minuti a fiamma bassa.
Nel frattempo fate ammollare i fogli di colla di pesce in una terrina di acqua fredda e lasciateli riposare per una decina di minuti. A questo punto versate le ciliegie in una ciotola e frullatele con l’aiuto di un mixer. Aggiungete anche i fogli di colla di pesce e mescolate bene, assicurandovi che la gelatina si sia sciolta completamente.
In un’altra ciotola versate il formaggio cremoso e grattugiate insieme la scorza di mezzo limone per conferire alla cheesecake una nota di freschezza. Mescolate bene i due ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. A parte, versate in un recipiente lo zucchero e la panna liquida e con uno sbattitore iniziate a montare finché non raggiunge una buona densità. Ora unite la panna montata e la crema di formaggio e mescolate molto delicatamente, facendo attenzione a non rovinare la montatura.
Versate metà del composto appena ottenuto sulla base di biscotto e conservate l’altra metà per il terzo strato: questa infatti andrà assemblata e mescolata con il composto di ciliegie e solo dopo aver amalgamato bene il tutto potrà essere sovrapposta allo strato di biscotto e di crema.
La vostra cheescake è quasi pronta: coprite lo stampo con della pellicola trasparente e mettetelo in frigo per tre o quattro ore.
Trascorso il tempo necessario, togliete la pellicola e decorate il vostro dessert come più preferite. Un’idea per esaltarne ancor di più la dolcezza potrebbe essere di aggiungere un ultimo strato di ciliegie, naturalmente lavate e denocciolate.
Ecco pronta la vostra fresca e leggera cheesecake alle ciliegie, da gustare per merenda o come conclusione di una serata estiva in compagnia.