Caseificio Tomasoni, i formaggi veneti che profumano di latte, artigianalità e famiglia

Supermercati Visotto si impegna ogni giorno per offrire ai propri clienti prodotti di qualità, sani, gustosi e controllati in tutte le fasi della filiera.

 

Una delle eccellenze del nostro territorio che si distingue proprio per rispondere a tutte queste caratteristiche è il Caseificio Tomasoni che, da oltre sessant’anni, produce formaggi freschi, stracchini, ricotte e robiole con latte vaccino, di capra e di bufala.

Il latte destinato alla produzione è rigorosamente italiano, per la maggior parte veneto:

ogni giorno al caseificio arrivano più di 400 quintali di latte della zona, provenienti da stalle selezionate in un raggio di circa 30-40 km dalla sede di Breda di Piave.

La stima reciproca e la cooperazione massima tra Tomasoni e gli allevatori locali garantisce un prodotto finito superlativo, etico e rispettoso dell’ambiente, che riesce a portare nei banchi frigo tutta la qualità e la freschezza delle nostre terre.

 

Caseificio Tomasoni ha una storia familiare pluridecennale alle spalle, scandita da impegno e passione. Fondata nel 1955 a Treviso da nonno Primo, dal quale le nuove generazioni hanno ereditato valori e amore per l’artigianalità, l’azienda è poi diventata punto di riferimento dell’eccellenza casearia italiana. Nonostante il caseificio trasformi ogni giorno più di 400 quintali di latte e produca 30 tipi di formaggi diversi, la conduzione è portata avanti con amore ancora dalla famiglia con una cura del dettaglio massima: i formaggi sono lavorati e confezionati a mano, uno ad uno, nel pieno rispetto dei più rigorosi protocolli igienico-sanitari, per garantirne bontà ed arrivare freschi e integri sulle tavole dei consumatori.

Inoltre il caseificio è munito di una rete di distribuzione autogestita che assicura un’efficiente “catena del freddo”, dai centri di stoccaggio ai punti vendita di tutto il territorio nazionale.

 

Fiore all’occhiello della produzione, è la Crema del Piave Tomasoni, uno dei primi prodotti della vecchia casara Tomasoni. Nato da un’antica ricetta segreta di nonna Annamaria, questo stracchino dal sapore avvolgente e dalla consistenza morbida lo rendono ideale per accontentare qualsiasi palato. Apprezzato per la sua fresca e delicata bontà, questo formaggio molle a base di latte veneto è perfetto per essere impiegato in numerose ricette, dagli antipasti alle merende, sino ai più semplici snack.

 

Per i palati più esigenti, amanti dei sapori decisi, è stato pensato il Capriccio di Capra: formaggio dalla pasta compatta e friabile, di colore bianco e prodotto con latte di capra al 100%. Tomasoni riunisce genuinità e gusto in un prodotto stagionato che conserva ancora i segni del canestro di giunco dove per tradizione viene sistemata la cagliata. Grazie al suo sapore aromatico, questo formaggio si presta ad essere degustato anche con marmellate e composte, e mantiene inalterate le proprietà di alta digeribilità e leggerezza tipiche dei formaggi di capra.

 

Caseificio Tomasoni ha pensato anche a chi non può godere dei piaceri del latte e derivati poiché intollerante al lattosio, riproponendo uno dei propri cavalli di battaglia in versione lactose-free. Il gusto dello Stracchino senza lattosio si mantiene saldo alla tradizione, risultando gradevole e delicato tanto quanto i suoi “cugini”. Questo formaggio con meno dello 0,1% di lattosio su 100 g di prodotto, è una gustosa creazione per chi cerca un formaggio fresco e ad alta digeribilità.

 

 

La bontà e la varietà dei prodotti caseari offerti da Tomasoni è vasta ed eccelsa, per ogni palato ed esigenza culinaria. Venite da Supermercati Visotto a provarli: non potrete più farne a meno!