Barbabietola e agrumi protagonisti della spesa di dicembre

È vero che il mese di dicembre è quello delle scorpacciate a tavola per eccellenza e che in questi giorni si compra più volentieri il pandoro rispetto a frutta e verdura, ma questo non vuol dire che questo periodo non sia ricco di prelibatezze della terra, perfette per chi vuole stare in riga prima delle abbuffate delle feste.

Sui banchi della frutta e della verdura a dicembre, infatti, abbondano prodotti ricchi di vitamina C, perfetti per affrontare al meglio le temperature esterne e gli inevitabili malanni di stagione o verdure ottime da servire in gustose e depuranti zuppe ideali per preparare il fisico ai bagordi del Natale. 

Il prodotto più prelibato di questo mese è senza dubbio la barbabietola rossa che, però, nella nostra cucina non viene molto utilizzata. Eppure è ottima servita sia in insalata sia in minestre e vellutate. Si tratta, tra l’altro, di un vero elisir di salute perché è ricca di sali minerali e vitamine, ha proprietà dietetiche, è depurativa, ricostituente, favorisce la digestione e rafforza la mucosa gastrica, inoltre stimola la produzione dei globuli rossi curando le anemie. Se siete appassionati di centrifughe e frullati, vi consigliamo di provarla in abbinamento alla mela e alle arance. Il sapore fresco e gustoso del suo succo vi conquisterà!

Ottime in questo periodo sono anche le carote, i cui usi in cucina sono davvero senza limiti, ma anche cavolfiori, broccoli, carico, cavolini di Bruxelles e fagioli, senza dimenticare gli evergreen invernali come funghi, zucca e radicchio.

Per quanto riguarda la frutta, invece, gli agrumi sono davvero i principi delle nostre tavole: dalle arance ai mandarini, dai limoni ai pompelmi. Provateli anche in cucina, soprattutto come ingredienti per preparare golosissime ricette a base di pesce in vista del cenone della Vigilia di Natale. Il loro caratteristico sapore delicato ed acidulo è perfetto per sgrassare il palato. Potete sperimentare ed utilizzarli sia in cottura sia per realizzare originali salse di accompagnamento.

Con l’arancia, poi, potrete realizzare anche delle golosissime creme che potrete servire durante le feste in accompagnamento con il panettone, per concludere in bellezza pranzi o cene in famiglia.

Vi aspettiamo nei nostri punti vendita per fare il pieno di energia e vitamine in vista delle feste!