Baccalà con cipolla rossa di Tropea Calabria IGP

Difficoltà

Media

Portata

Secondo

Tempo

25 minuti

Ingredienti per 4 persone
 

8 pezzi di baccalà già dissalato
2 cipolle rosse di Tropea Calabria IGP
500 gr di pomodori pelati
2 rametti di prezzemolo
2 foglie di alloro
Olio EVO q.b.
Sale e pepe q.b.
Origano q.b.
Peperoncino piccante a piacere

Il baccalà con cipolla rossa di Tropea Calabria IGP è un ottimo piatto a base di pesce, molto saporito e profumato. Se poi amate i sapori decisi, l’aggiunta di una spolverata di peperoncino piccante darà una marcia in più a questa ricetta semplice e veloce da portare in tavola!  
Il baccalà è un pesce dal sapore molto intenso, che però viene mitigato dalla dolcezza zuccherina delle cipolle. La cipolla rossa e il baccalà assieme creano un mix di gusto eccezionale, oltre ad un risultato cromatico davvero godevole nel piatto.
 
Non perdetevi l’occasione di portare a tavola un piatto che stupirà tutti i vostri commensali!
 
Procedimento
 
Tagliate finemente le cipolle e adagiatele in una padella antiaderente con un filo d’olio per farle rosolare. Dopo che si saranno dorate, aggiungete i pomodori pelati, l’alloro e l’origano e salate a piacere. Tagliate in pezzi medio-grandi il baccalà e adagiatelo in padella, dalla parte della pelle, e fatelo cuocere per 20 minuti a fuoco medio. A metà cottura potete aggiungere il peperoncino piccante a vostro piacere. Spegnete poi il fuoco, e servite il baccala in una capiente pirofila, con una spolverata di prezzemolo appena tritato.
 
Buon appetito!