3 idee gustose per riutilizzare il pane raffermo

Il pane è uno degli alimenti che non può assolutamente mancare sulle tavole degli italiani. Oltre ad essere impiegato in numerose ricette della tradizione, è anche il perfetto accompagnamento per un tagliere di salumi, una minestra di cereali o, per gli amanti della scarpetta, un piatto di pasta al pomodoro. Il pane avanzato, soprattutto se raffermo, si presta a tantissimi usi: proprio perché più croccante del pane fresco, può essere tostato leggermente in padella e utilizzato per una bruschetta a base di aglio e pomodorini, o grattugiato e conservato in un barattolo a chiusura ermetica per fare delle ottime panature; oppure è possibile ammorbidirlo con del latte per preparare piatti sfiziosi sia dolci che salati. Ecco quindi tre idee per riutilizzare il pane avanzato!

 

CROQUE-MADAME

Sono come dei club sandwiches ma decisamente più gustosi. Tostato il pane in forno, spalmate sopra ad ogni fetta della besciamella. Aggiungete poi una fetta di prosciutto, del formaggio grattugiato, e ripetete l’operazione fino a formare più strati sovrapposti. Infornate il panino a 250° per 8 minuti e, a cottura ultimata, aggiungete in cima un uovo all’occhio di bue. Un’idea veloce per chi ha voglia di una pausa super golosa!

 

GNOCCHI DI PANE

Chi invece preferisce qualcosa di più light, può provare gli gnocchi di pane. Per realizzarli basta ammollare la mollica nel latte, poi strizzarla, e amalgamarla ad un uovo, della farina, e un pizzico di sale e di pepe. Potete anche aggiungere qualche altro ingrediente saporito come prosciutto e formaggio o degli spinaci per renderli anche più colorati, oltre che sfiziosi. Conditeli con un sugo a piacere e buon appetito!

 

TORTA DI PANE E MELE

Il pane raffermo si presta benissimo anche alla preparazione di dolci. Dopo aver ammorbidito il pane con il latte, mescolatelo a dei tocchetti di mele e aggiungete farina, scorza di limone, zucchero e un uovo. Versate l’impasto in una tortiera e infornate a 180° per 50-60 min. Otterrete una torta alle mele con i fiocchi!

 

E voi conoscete altre idee per sfruttare il pane raffermo in cucina?