Tutti pronti per Carnevale? Festeggiamo con le frittelle veneziane!

A Carnevale ogni scherzo vale. Soprattutto se dopo lo scherzo ci si può consolare con un vassoio pieno di frittelle preparate secondo la vera tradizione veneziana. 

Come succede spesso in questi casi, una ricetta vera e propria non esiste perché ognuno prepara “le fritoe” a modo suo, con indicazioni tramandate di madre in figlia negli anni. C’è chi ci mette solo l’uvetta, ad esempio, chi aggiunge anche i pinoli e chi, addirittura, mette anche i cedrini. Vi diamo la nostra versione e, ovviamente, aspettiamo le vostre!

 

Ingredienti:

– 300 gr di farina 00

– 200 ml di latte intero fresco a temperatura ambiente

- 1 uovo intero

- 150 gr di uvetta (aggiungete anche i pinoli e i cedrini se sono di vostro gusto)

- 50 gr di zucchero semolato

- 30 gr di burro morbido a temperatura ambiente

- 20 gr di lievito di birra fresco

- scorza di 1 limone grattugiato 

- 1 bicchierino di rum 

- 1 pizzico di sale

 

Procedimento

Lavate l’uvetta sotto l’acqua corrente e mettetela in ammollo in un bicchierino di rum, nel frattempo sciogliete il lievito di birra con un po’ di latte tiepido ed amalgamate insieme a 50 grammi di farina, quindi lasciate riposare l’impasto per circa 45 minuti. 

In una spianatoia disponete la farina restante a fontana, spolverate con lo zucchero setacciato, quindi aggiungete al centro l’uovo intero, il burro, un pizzico di sale, l’uvetta ammollata (ed eventualmente pinoli e cedrini) e la scorza grattugiata di un limone. Lavorate l’impasto ed aggiungete anche l’impasto precedentemente ottenuto dalla lavorazione del lievito con il latte e la farina. Amalgamate bene il tutto ed aggiungete eventualmente qualche altra goccia di latte per rendere l’impasto più morbido, quindi lasciate riposare per circa un’ora.

In una pentola capiente dai bordi alti portate a bollore l’olio di semi, quindi ricavate delle palline di impasto e fatele friggere facendo attenzione a non farle attaccare l’una all’altra. Fate dorare bene le frittelle, quindi toglietele dall’olio con l’aiuto di una schiumaiola e mettetele a gocciolare in un piatto rivestito di carta per il pane. Trasferitele poi sul vassoio da portata e spolverizzatele con lo zucchero a velo.

E se tutto questo ben di Dio non basta a soddisfare la vostra golosità, nessuno vi impedisce di farcirle con crema pasticciera o cioccolato! E buon appetito :-)