Tutti pazzi per il limone!

Importato dagli Arabi e non apprezzato particolarmente dai Romani, il limone fu utilizzato per secoli a solo scopo ornamentale. In realtà, il limone è un alimento molto versatile: può essere usato a tavola nei primi e nei secondi, nel pesce, nelle bevande e nei dolci. Inoltre, il limone si rivela essere un buon alleato anche nella cura dell’organismo, nella cosmesi e perfino nell’igiene!

 

Presente in natura in diverse varietà (come lo Sfusato Amalfitano della Costiera Amalfitana, il Femminello che produce frutti tutto l’anno e il Lunario, che deve il suo nome alla sua fioritura ad ogni nuova luna), il limone è un agrume ricco di proprietà benefiche. Vediamone alcune, insieme ai suoi utilizzi principali!

 

 

Le proprietà del limone

Il limone presenta un’elevata concentrazione di vitamina C ed è perciò utile ad alzare le difese immunitarie del nostro organismo.

Ricco anche di vitamina B e altre sostanze come la limonina e il limonene, il limone è in grado di migliorare i livelli di colesterolo, agisce in positivo sul sistema cardiocircolatorio e riduce il rischio tumorale. Inoltre, il limone contiene nutrienti come i sali minerali e gli antiossidanti che contrastano l’invecchiamento della pelle e favoriscono la digestione.

 

Un’altra sostanza di cui il limone è particolarmente ricco è l’acido citrico, responsabile dell’asprezza dell’agrume. Questa sostanza aiuta a prevenire la formazione di calcoli renali e insieme alla vitamina C previene l’anemia aiutando l’assorbimento di ferro.

 

Essendo quindi molto ricco di acidi, in caso di disturbi come gastriti o reflusso, è bene consultare un medico prima di assumere abitualmente il succo del limone, poiché potrebbe irritare lo stomaco e peggiorare il vostro equilibrio intestinale.

 

 

Come usarlo?

È possibile beneficiare delle proprietà del limone in svariati modi. Oggi vi illustriamo i più particolari.

 

In cucina:

-   Il succo di limone non è solo un ottimo ingrediente per condire le insalate. Se utilizzato per mettere a bagno le verdure in una ciotola con dell’acqua, il succo agirà come un antisettico e battericida completamente naturale;

-   Il decotto di limoni è un ottimo digestivo se bevuto dopo i pasti e un rimedio contro nausea e dolori allo stomaco se ingerito a stomaco vuoto;

-   Il limone usato durante la preparazione delle marmellate rende i colori della frutta più accesi e ne favorisce la lunga conservazione.

 

Nella cura del corpo:

-   L’olio essenziale di limone, ottenuto sia dalla polpa che dalla buccia, se applicato su ferite e cicatrici allevia il bruciore e riduce i segni;

-   Il succo di limone schiarisce le macchie della pelle e sbianca le unghie. Se usata qualche goccia nello shampoo rischiara i capelli, aiuta ad eliminare la forfora e a ridurre la cute grassa.

 

 

Conoscevate tutte queste curiosità sul limone? Un agrume di cui di certo non si può fare a meno, in cucina come nella vostra beauty routine!