Tre zuppe di stagione per coccolarsi a Novembre

Il mese di novembre apre ufficialmente la stagione ai primi freddi. Zuppe, minestre e brodini caldi sono i piatti perfetti sia per scaldarsi al termine di giornate che ormai sono sempre più corte, che per combattere con gusto i primi malanni di stagione e il buio che avanza.
Da dove iniziare? Sicuramente prendendo in considerazione le verdure che colorano e profumano gli orti nel mese di novembre. Via libera a funghi, carciofi, fagioli, radicchio e spinaci, tutti ingredienti perfetti per zuppe e altri primi piatti caldi.
Ecco qualche idea da mettere in tavola in queste fredde serate per affrontare con gusto l’arrivo dell’inverno.
Zuppa di fagioli
Piatto antichissimo della tradizione italiana la zuppa di fagioli è preparata in modo diverso in ogni regione, da Nord a Sud. La ricetta base vuole che i fagioli vengano messi a bagno per sei ore prima di venire cotti. Successivamente vi basterà metterli in una pentola con uno spicchio d’aglio, il sedano e i pomodorini e lasciare il tutto un ora in cottura. La vostra zuppa, passato il tempo dovuto, sarà pronta da servire, con i fagioli interi o passati al mixer, con crostini di pane e una spolverata di prezzemolo fresco.
Zuppa di castagne e farro
Le castagne sono il frutto autunnale per eccellenza. Cuocetele in una pentola a fondo spesso insieme a patate pelate e fatte a tocchetti e a del brodo vegetale, quindi aggiungete il farro e fatelo cuocere. Completate il tutto con crostini tostati e prezzemolo tritato fresco per un piatto dal sapore forte in grado di conquistare ogni palato.
Zuppa di patate e funghi
La più completa delle tre è la zuppa di patate e funghi, semplice da realizzare ma gustosa e nutriente. Rosolate i funghi e le patate con un filo d’olio in una padella assieme a un rametto di timo e una foglia di alloro. Coprite con acqua, salate,  mettete il coperchio e lasciate cucinare il tutto per una mezz’ora, dopodiché prendete due mestoli di zuppa e frullateli fino ad ottenere una crema. A questo punto rimettete la crema nella pentola e mescolate per far addensare la minestra, quindi versate in un piatto fondo e servite con due crostoni di pane. Spolverate con del pepe nero in grani e del prezzemolo fresco. Completate con un filo d’olio crudo e servite ai vostri ospiti questa prelibatezza autunnale!
E voi quale sceglierete?