L’estate sta per terminare, si torna al lavoro o tra i banchi di scuola e le ferie estive sono ormai un ricordo!
Questo periodo di ferie trascorso è servito per ricaricare le batterie e rigenerare il corpo e la mente. Visitare luoghi ricchi di cultura e poter osservare paesaggi mozzafiato ci dà l’opportunità di crescere, di cambiare prospettiva, dandoci nuovi occhi con cui osservare il mondo. Respirare culture differenti, vivere abitudini diverse dalle nostre, può essere un grande momento di crescita personale. Dopo un viaggio si ritorna a casa sempre con una nuova energia e con un bagaglio impagabile di esperienze.
La Sardegna è da anni una delle mete estive più ambite dagli italiani e non solo: dalla Costa Smeralda alla Barbagia, dalla Maddalena ai nuraghi, è una regione speciale dalle antichissime origini, con peculiarità etniche e linguistiche uniche, da visitare almeno una volta nella vita!
Ma la Sardegna è molto di più che mare: l’enogastronomia fa dell’Isola una meta da vivere in ogni stagione, con tradizioni culinarie proprie, ingredienti prodotti localmente e gustosissime ricette regionali.
Sono molte le varianti degli stessi prodotti che si incontrano sull’Isola, a cominciare dal pane: il più diffuso è il pane Carasau, tipico della Barbagia. Vasta è anche la scelta dei formaggi che vanno dal Pecorino Sardo Dop, al Pecorino Romano Doc dal gusto piccante.
Tra i primi piatti la fanno da padrone i Malloreddus, gnocchetti di semola conditi con sugo e salsicce, e il pane Frattau, ossia pane Carasau bagnato nel brodo e inframezzato con pecorino grattugiato, salsa di pomodoro e coronato da uovo in camicia.
Non possono mancare i Culurgiones, una pasta ripiena fatta di patate, menta e cipolla, il tutto amalgamato con formaggi vari a prevalenza freschi e dolci.
Come in ogni luogo che si rispetti, ingredienti di qualità e ricette sono tutte accompagnate da vini e liquori tipici.
Le principali zone di produzione per il vino in Sardegna sono quella del Vermentino di Gallura, del Cannonau di Sardegna e della Vernaccia di Oristano.
Particolare menzione va fatta anche per il famoso Liquore di Mirto: un liquore denso, di colore scuro, noto per le sue proprietà digestive e ottenuto dalla macerazione delle bacche della pianta omonima, che costituisce uno dei vanti gastronomici della Sardegna.
Per combattere la sindrome da rientro dalle vacanze nei Supermercati Visotto potrete trovare i Vini delle Cantine di Dolianova, dove ogni bottiglia è un inno alla Sardegna:
lI Dolia Nuragus di Cagliari DOC, un vino fresco, floreale e garbatamente fruttato dal gusto delicato ed elegante, con piacevole espressione acidula;
Il Vermentino di Sardegna DOC, dal profumo floreale, intenso, fresco e fruttato.
Un vino intenso e persistente, acidulo con una delicata e caratteristica vena amarognola sul finale;
Il Monica di Sardegna DOC, intenso e persistente, etereo, vinoso, con sentori di lampone e ciliegia. Dal sapore caldo e giustamente tannico;
Il Cannonau di Sardegna DOC dal profumo intenso e persistente, etereo, vinoso, con sentori di frutti di bosco, e un sapore caldo ed avvolgente.
Oltre al Mirto Bianco Rau, dal gusto fine e delicato, e il Mirto Rosso Rau, dal gusto inconfondibile ottenuto dall'infusione a freddo delle bacche di mirto sardo selvatico raccolto da piante spontanee selezionate a mano.
Vi aspettiamo nei Supermercati Visotto per degustare ancora una volta quest’Isola fantastica!
Speciale Sardegna