Spaghetti di verdure: zero carboidrati, mille proprietà!

Che sia di grano duro o integrale, al farro o di canapa, la pasta è sicuramente una delle pietanze più gradite sulle nostre tavole, nonché l’ingrediente fondamentale nelle ricette della cucina mediterranea.

Fortunatamente, sono lontani i tempi in cui si pensava che i carboidrati presenti in un generoso piatto di spaghetti fossero nemici giurati della dieta; questo anche perché ormai esistono numerose varianti della pasta, più light e digeribili di quella di grano duro.

 

L’ultima frontiera del mangiare sano – senza rinunciare al gusto di un buon primo – sono gli spaghetti vegetali, una golosa e nutriente novità!

Gli spaghetti di verdure sono delle varianti fresche della comune pasta, la cui forma si avvicina molto alla classica versione di grano duro.

Potete sbizzarrirvi a creare la vostra versione più golosa a casa, attraverso degli utensili per ottenere un effetto più realistico e somigliante – come affetta verdure, affettatore alla julienne o tempera verdura – per poi sbollentare i vostri spaghetti oppure consumarli crudi. Carote, patate, barbabietole, zucchine e zucca: noi vi consigliamo di iniziare da questi ortaggi per le vostre ricette light e genuine!

 

Perché optare per questa nuova tipologia di pasta? Quali sono le proprietà degli spaghetti di verdure?

Bando agli scetticismi, questi nuovi spaghetti green sono ottimi: perfetti per chi è a dieta, dato il loro basso apporto calorico, sono anche la giusta scelta per poter assumere il giusto quantitativo giornaliero di sali minerali e vitamine.

Nel dettaglio, gli spaghetti di zucchine hanno un elevato contenuto di potassio, oltre ad essere ricchi di antiossidanti come la vitamina A e la luteina, utili per la vista; quelli di daikon contengono vitamina C, potassio, magnesio e calcio, indispensabili per la salute dell’organismo; quelli di carote, soprattutto se consumati crudi, forniscono molta vitamina C e vitamina E, dall’azione antiage.

 

Se tutto questo non bastasse per convincervi, vi forniamo un ulteriore punto a favore degli spaghetti di verdure: sono davvero facilissimi da preparare! Si possono consumare anche crudi (la soluzione migliore per beneficiare a pieno delle loro proprietà) ed essere anche proposti come sfiziosi contorni, o per arricchire risotti, primi piatti e secondi di carne o pesce.

 

Perciò niente più scuse: stare in forma e in salute non è mai stato così semplice!