San Silvestro: eleganza e fortuna sull’ultima tavola dell’anno!

Archiviato il Cenone della Vigilia e il pranzo di Natale, ora è arrivato il momento di pensare all’organizzazione della serata che chiuderà il 2016 e darà il via al 2017. Quali sono le cose da mangiare per rispettare la tradizione? Come preparare la tavola in grande stile senza poi dover passare la giornata seguente a lavare piatti e pentole? Vi diamo qualche idea per organizzare il perfetto Cenone di San Silvestro senza stress!

La prima cosa a cui pensare, ovviamente, è il menù da servire agli ospiti. Su ogni tavola che si rispetti, infatti, non possono mancare le lenticchie, che secondo la tradizione sono il buon augurio per eccellenza per un anno di ricchezza. Di solito vengono servite in accompagnamento allo zampone o al cotechino: anche il maiale, infatti, è ritenuto un simbolo di prosperità. Infine non può mancare a Capodanno l’uva, di cui ne andrebbero mangiati 12 chicchi, uno per ogni mese dell’anno. Anche in questo caso si tratta di un simbolo di abbondanza, non a caso un tradizionale proverbio recita “chi mangia l'uva a Capodanno conta i quattrini tutto l’anno”. Chi è alla ricerca dell’amore o di un figlio, invece, non potrà farsi mancare il melograno, che secondo la mitologia greca narra è la pianta sacra di Giunone e Venere, ed è quindi ritenuto simbolo di passione e fertilità.

È da evitare, invece, l'aragosta, che cammina all’indietro e viene ritenuta un simbolo di arresto al progresso e al miglioramento. Allo stesso modo non andrebbero portati in tavola piatti a base di qualsiasi volatile, perché altrimenti la fortuna potrebbe volare via!

La decorazione della tavola, poi, contribuirà a creare la giusta atmosfera per la vostra festa: scegliete uno o massimo due colori dominanti, per evitare di dare un effetto “confuso”, e prestate attenzione ai dettagli: il segnaposto con il nome di ogni ospite non dovrebbe mai mancare, inoltre un bel sottopiatto, anche di carta, sarà un ottimo alleato per rendere impeccabile la vostra tavola. Un bel centrotavola e eleganti candele, poi, sono un vero e proprio must sulla tavola di Capodanno. L’idea in più? Apparecchiate la tavola mettendo al centro di ogni piatto un cioccolatino o piccolissimi cadeau per i vostri ospiti: saranno pensieri graditissimi!

Senza dimenticare che potreste decidere di affidarvi al fai da te per decorare la tavola di San Silvestro in modo originale e creativo: qualche pigna colorata d’oro potrebbe essere perfetta sia per il centrotavola sia per i segnaposto, come anche qualche ramo d’abete. Un nastrino colorato chiuso con un po’ di vischio, poi, potrebbe essere l’idea perfetta per portatovaglioli eleganti e veloci sa realizzare.

E voi avete altre consigli per un Cenone di Capodanno perfetto? Aspettiamo le vostre opinioni!

(Photocredits Giallo Zafferano)