Romanticismo in tavola: ecco il nostro menù di San Valentino!

Si avvicina a grandi passi la serata più romantica dell’anno. Tra meno di una settimana, infatti, sarà San Valentino. E quale modo migliore per festeggiare l’amore se non con una cena a lume di candela pensata appositamente per la vostra dolce metà? Scopriamo insieme qual è il menù perfetto per la serata e quali sono i migliori alleati di cui non potrete fare a meno per la riuscita della cena.
 
La preparazione della cena e della tavola
Che cena romantica sarebbe senza candele? Sono esattamente quello di cui avete bisogno per creare un’atmosfera intima e rilassante, facendo comunque attenzione ad avere la giusta illuminazione nella stanza. Potete anche pensare ad un semplice contenitore basso di vetro in cui far galleggiare candide candele, poi basterà spargere sulla tavola qualche petalo di rosa per creare subito la giusta situazione. 
In cucina, invece, i vostri alleati migliori saranno le ciotoline monoporzione e i coppapasta, con cui potrete ritagliare i vostri manicaretti in romantici cuori da disporre sui piatti.
 
Il menù di San Valentino
Il segreto per il perfetto menù di San Valentino è non esagerare con le porzioni e prediligere cibi leggeri che non vi appesantiranno al termine della cena. Iniziate quindi con un antipasto composto da crostini di polenta tagliati a forma di cuore e serviti con mousse di crema al formaggio e radicchio, accompagnati da un paio di fette di prosciutto crudo che potrete lavorare e comporre a forma di rosa sul piatto. Passate poi ad un primo gustoso come il risotto, che in questa occasione potrete preparare in una delicata versione a base di prosecco e scampi. L’altra metà della vostra mela non ama il pesce? Mantecate con una cucchiaiata di mascarpone e sostituite gli scampi con qualche strisciolina di speck croccante. 
Passando ai secondi, il piatto perfetto per questa occasione è il salmone in salsa di frutti rossi, che potrete finire di cuocere facilmente al cartoccio in forno mentre consumate il primo, e poi condirlo con la salsa ai frutti rossi direttamente prima di impiattare. Chi preferisce la carne, invece, potrà portare in tavola un delicato filetto condito con salsa al tartufo. Qualche melanzana trifolata sarà perfetta come accompagnamento di entrambi i piatti.
Per concludere in bellezza la serata, il dessert perfetto è il tortino di cioccolato con cuore caldo, magari preparato con un pizzico di peperoncino all’interno dell’impasto. In alternativa potrete portare in tavola una golosa cheesecake alla fragola da servire in comodi bicchierini monoporzione. 
Accompagnate il tutto con un buon vino, ma fate attenzione a non alzare troppo il gomito. Non vorrete mica concludere la serata dormendo sul divano, giusto?