Pasticcini e mignon: tutti i segreti della piccola pasticceria

I pasticcini, comunemente chiamati anche mignon, devono il loro nome alle loro ridotte dimensioni. Sono formati da una base di pasta frolla, sfoglia o pasta choux, e poi farciti con diverse creme, come ad esempio: pasticcera, chantilly, mousse o bavaresi.
Le loro origini sembrano risalire al Medioevo, quando venivano realizzati con un impasto di pane e miele e venduti nei conventi ai pellegrini di passaggio.
Ma è a partire dal XIV secolo in Francia, che avvenne la vera evoluzione dei pasticcini, con la produzione della cialda! Che permise di realizzare strutture e forme più elaborate.
La peculiarità di questi dolci è data proprio dall’esperienza gastronomica dell’assaggio: si afferrano e gustano in un solo boccone, sprigionando così tutto il loro gusto. Sono infatti comodi da mangiare e versatili, motivo che ha spinto alcuni chef a rivisitarli in chiave salata e a proporre nei menù dei loro ristoranti.
Ma come possiamo distinguere e classificare mignon e pasticcini?
Il trucco è considerare il tipo di base con cui sono formati.
 
Ecco le principali tipologie di pasticcini:
 
A base di pasta frolla:
Appartengono a questa tipologia i biscotti secchi, ricoperti o ripieni di cioccolato, ma anche le tartellette e crostatine alla crema decorate con frutta fresca. Questi pasticcini sono perfetti accompagnati con il tè o il caffè!
 
A base di pasta choux:
Si tratta di bignè, dalla tipica forma tondeggiante o a forma di èclairs, dalla forma allungata a cilindro. Possono essere anche fritti, come nel caso delle celebri zeppole di San Giuseppe.
Generalmente sono ripieni di crema, al cioccolato, al caffè o alla nocciola.
 
 
A base di pasta sfoglia:
Chiamati anche cannoncini per la loro forma cilindrica a base di pasta sfoglia, sono di solito ripieni di crema pasticcera. Ma in questa categoria rientrano anche: sfogliatelle, mini croissant o versioni ridotte della classica torta millefoglie.
 
 
Insomma, qualunque sia la loro forma, i pasticcini o mignon sono sempre più in voga e richiesti nelle pasticcerie di tutto il mondo. Anche perché per la loro dimensione permettono di assaggiare con facilità più gusti e scoprire nuovi sapori!