Aglio e cipolla, l’oro bianco per la salute

L’aglio (Allium sativum) e la cipolla (Allium cepa), sono gli ortaggi più consumati dall’uomo nella storia, oltre ad essere due ingredienti base di moltissimi piatti in tutto il mondo, grazie al loro sapore ricco e profumato.
Entrambi questi bulbi appartengono alla famiglia delle Liliacee, e sono tra i cibi dalle maggiori proprietà per la nostra salute, grazie al loro alto contenuto di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie.
Spiccano, infatti, per la loro capacità di favorire l’abbassamento del colesterolo, della pressione sanguigna e del rischio di insorgenza di alcune forme tumorali, grazie alla presenza di solforosi, ossia quelle sostanze che ne determinano il caratteristico odore.
Vediamo insieme alcune curiosità su questi importantissimi ortaggi!
 
 
 
 
 
Aglio:
L’aglio è un ortaggio antichissimo, impiegato già nell’antico Egitto circa 3000 anni fa, come rimedio efficace contro le punture di insetto, oltre che nelle cerimonie sacre. Nella tomba del faraone Tutankhamon sono stati rinvenuti, infatti, bulbi di aglio con lo scopo di allontanare gli spiriti malvagi!
Nell’antica Grecia, invece, veniva usato dagli sportivi prima delle gare, o durante i giochi olimpici per migliorare il rendimento fisico. Inoltre, alcuni importanti medici greci menzionano l’aglio addirittura come antidoto al morso dei serpenti.
Nel Medioevo, invece, veniva usato per prevenire la peste e il colera, oltre che come protezione contro i demoni e le forze oscure.
L’aglio è noto anche per la sua azione antisettica che permette di combattere numerosi germi patogeni. Tale proprietà si rivelò estremamente utile durante la Prima Guerra Mondiale, quando i medici delle armate britanniche, francesi e russe, trattarono con il succo di aglio le ferite infette dei soldati.
Infine, recenti studi hanno dimostrato che l’aglio è efficace contro: asma, bronchiti, calcolosi, trombosi, cattiva digestione, febbre, gotta, influenza, parassiti intestinali, oltre che come prevenzione naturale dei tumori.
 
 
Cipolla:
Anche la cipolla ha origini molto antiche e godeva di grande reputazione già presso gli Egizi. Veniva infatti rappresentata negli affreschi delle tombe dei faraoni ed era messa in mano ai defunti come lasciapassare per l’aldilà.
I gladiatori romani la strofinavano sui muscoli e sulla pelle, mentre Alessandro Magno ne dava da mangiare ai suoi soldati per aumentare le loro prestazioni belliche. Era, inoltre, usata per stimolare l'apparato digerente, per risolvere problemi di ritenzione e per migliorare la circolazione.
Oggi la cipolla è tra le piante da orto più coltivate in Italia, sia per le qualità organolettiche che per l'alto contenuto di sali, vitamine e principi antibiotici. Ne esistono diverse varietà con forme e colori vari, legate all'area di provenienza e all'epoca di raccolta.
Recenti ricerche hanno dimostrato che la cipolla combatte l’invecchiamento e lo stato di debolezza, il raffreddore, la tosse, la caduta dei capelli e, addirittura, la ritenzione di liquidi.
 
 
L’uso di questi due ingredienti in cucina è vastissimo e, date le innumerevoli proprietà, consigliamo a tutti di consumarli più spesso possibile!