Natale a tavola: il menù della tradizione

Sedersi attorno ad una tavola imbandita per le Feste non è solo uno dei momenti più speciali dell’anno, ma anche un’occasione unica per godere della compagnia delle persone che più amiamo.
Che si tratti della Cena della Vigilia oppure del Pranzo di Natale, ogni famiglia ha le sue consuetudini e tradizioni: l'importante per tutti è riunirsi e ritrovarsi davanti ad un buon vino e tanti piatti golosi!
È inutile negare però che organizzare e realizzare il pranzo perfetto di Natale mette sempre un po’ di agitazione: ecco perché abbiamo raccolto qualche spunto e consiglio per un menù che conquisterà voi e i vostri ospiti - dall’antipasto al dolce!
 
Antipasti:
Il consiglio è quello di iniziare con qualcosa di molto semplice da realizzare ma originale e raffinato, per stupire i vostri ospiti e aprire alla perfezione il menù di Natale.
Ecco le nostre proposte:
 
Cocktail di gamberi:
La ricetta del cocktail di gamberi è molto semplice e consiste nel lessare i gamberetti, sgusciarli e intingerli nella famosa salsa cocktail, creata dall’unione di maionese, ketchup, salsa Worcester e cognac.
Se volete rendere la ricetta più personalizzata potete preparare la maionese fatta in casa!
 
Coni di speck e robiola alle erbe:
Un’idea facilissima ma scenografica sono i coni di speck e robiola all’erba cipollina e timo.
Basterà lavorare la robiola in una ciotola con timo, erba cipollina sminuzzata, sale e pepe nero. Adagiate un cucchiaio di composto su una fetta di speck e arrotolate a cono. Decorate i coni con fili di erba cipollina e conservate in frigorifero fino al momento di servirli.
 
Primi piatti:
Per i primi piatti c'è davvero tanta scelta!
Potete optare per dei classici e sempre graditi tortellini in brodo, apprezzati da grandi e piccini, oppure optare per un piatto al forno, che può essere preparato il giorno prima e semplicemente infornato il giorno di Natale.
Ecco i primi piatti che vi suggeriamo:
 
Tortellini in brodo:
I tortellini in brodo sono tra i piatti più celebri della nostra tradizione culinaria: una squisita pasta all'uovo ripiena di prosciutto o macinato di carne e immersa in un caldo brodo di carne o vegetale.
Oltre ai tradizionali tortellini in brodo, potete condire i tortellini anche con burro e salvia, panna e prosciutto, o ragù e sughi.
 
 
Lasagne al forno:
La lasagna è uno dei primi piatti al forno più amati e conosciuti della cucina italiana.
La versione tradizionale è composta da strati di pasta all'uovo, besciamella, ragù di carne e parmigiano grattugiato che, una volta cotti in forno, conferiranno alla lasagna una consistenza super cremosa.
Ma questo è un piatto molto versatile da poter reinventare facilmente!
Oltre alle ricette più classiche infatti, potete preparare rivisitazioni con ripieni gourmet, come quella al pistacchio, la versione vegetariana o la versione da cuocere in padella; mentre per gli amanti del pesce, suggeriamo una lasagna con il ragù di pesce bianco, o ai frutti di mare.
 
Secondi piatti:
Tra i secondi piatti per la tavola di Natale si può optare per un arrosto di carne, che sicuramente non deluderà i vostri ospiti, o per un piatto di pesce, gustoso ma allo stesso tempo light.
Vediamoli insieme:
 
Arrosto all’arancia:
L’arrosto all’arancia è un secondo piatto di carne davvero gustoso ed imperdibile.
Una ricetta che, se pur richiede lunghi tempi per la cottura, è molto rapida nella preparazione.
Potrete personalizzarla con spezie ed aromi che più amate e potete anche utilizzare diversi tipi e tagli di carne, realizzando ad esempio un arrosto di vitello, di manzo o anche un arrosto di maiale. Ovviamente in base al tipo di carne che utilizzerete, varieranno i tempi di cottura.
 
Salmone al vapore:
Il salmone al vapore è un secondo piatto light perfetto per chi desidera un piatto sano, gustoso e facile da preparare. Pronto in pochissimi minuti e ottimo da accompagnare con delle verdure anch’esse al vapore.
 
Dolci:
Il pranzo di Natale non può concludersi senza i dolci!
Trovare il dolce migliore però non è così semplice: sono moltissimi e tutti super golosi, ma il pandoro farcito al mascarpone non può non essere parte del banchetto! Così come il tronchetto, immancabile durante le feste natalizie.
 
Pandoro farcito:
Il pandoro, il dolce tipico di Verona, è anch’esso un simbolo del Natale italiano nel mondo! Il pandoro farcito al mascarpone è un ottimo modo per riciclare il classico panettone, soprattutto se ne avete ricevuti troppi.
La preparazione è davvero semplice e veloce: una volta tagliato, il panettone ripieno crema al mascarpone sarà simile a una brioche dal sapore davvero irresistibile.
 
Tronchetto di Natale:
Si tratta di un rotolo di pasta biscotto, generalmente farcito con una confettura di lamponi o crema pasticcera, e decorato con una ganache al cioccolato in modo da richiamare le sembianze di un tronco d'albero.
Per gli amanti dei dolci alcolici, un trucchetto può essere quello di inumidire la pasta biscotto con una bagna a base di rum.
 
 
Con questi spunti per un menù di Natale perfetto, non ci resta che augurarvi Buone Feste da Supermercati Visotto… e buon appetito!