Legumi ad aprile: la primavera è arrivata

legumi

La primavera è finalmente arrivata, le giornate hanno iniziato ad allungarsi e le temperature si sono fatte più miti. Aprile sarà il mese ideale per i primi picnic all’aria aperta e per le gite fuori porta in cui gustare tanti piatti preparati con frutta e verdura di stagione.

Per questo, il consiglio è quello di acquistare le verdure nella stagione giusta, così da poterne gustare tutto il sapore e assimilarne vitamine, sali minerali e tutte le altre proprietà.

Con questa primavera diamo quindi il bentornato ai legumi, protagonisti di diete equilibrate e rigeneranti in attesa dell’estate. In cucina si possono utilizzare in diversi modi: sono ottimi ad esempio per zuppe, piatti unici o come contorno in un’insalata.

Oltre ad essere ricchi dal punto di vista nutrizionale, i legumi sono da apprezzare in quanto fonte proteica molto più “sostenibile” rispetto agli elementi di origine animale. Seguire infatti una dieta che preveda legumi in buone quantità e con una certa frequenza, permette di ridurre l’impatto ambientale della produzione di alimenti.

La tradizionale e gustosa miscela cereali-legumi ad esempio, raggiunge una composizione di aminoacidi essenziali paragonabili anche a quella della carne. Per miscela tra cereali e legumi si intendono ad esempio piatti di pasta e fagioli, oppure riso e lenticchie, pasta e ceci e così via.

Le organizzazioni che nel mondo si occupano di salute, inoltre, sostengono che l’introduzione dei legumi nella dieta sia in grado di combattere l’obesità e prevenire e aiutare ad affrontare malattie croniche come ad esempio il diabete.

In scatola, secchi o surgelati: tra gli scaffali i legumi si presentano in vari modi. Tra i più richiesti vi sono sicuramente i legumi in scatola, pratici e pronti all’uso: prevalgono i fagioli, seguiti dai piselli, ceci e lenticchie. Per quelli secchi invece le più consumate sono le lenticchie e a seguire i fagioli e i ceci. Per quanto riguarda infine i surgelati, i più gettonati sono i piselli.

Salutando quindi il nostro amato radicchio, i cavoli, gli spinaci, i porri e i carciofi, diamo il benvenuto nella nostra tavola a tanti nuovi ortaggi come l’asparago, i fagioli, i ceci, le lenticchie, i piselli e l’erba cipollina.