La zucca? Usala anche dopo Halloween! Tante idee alternative

La zucca, uno degli ortaggi più profumati, colorati e buoni dell’autunno, è la protagonista indiscussa delle ricette di questa stagione: può essere utilizzata nei modi più disparati ma dà il meglio di sé nella preparazione di risotti, zuppe e vellutate. E non sottovalutiamo i dolci!

Ma non è solo tra padelle e fornelli che questo gustoso ortaggio riesce a stupire! Chiunque, almeno una volta, l’ha sicuramente utilizzata per decorare la propria casa ad Halloween... ma questo non è l’unico modo per impiegarla fuori dalla cucina!
Avete mai pensato di sfruttarne ad esempio le proprietà emollienti e antiossidanti nella cosmesi fai da te? O di utilizzarla nell’home decor?

Scopriamo insieme 7 modi alternativi per adoperare la zucca in questa stagione autunnale:

1) Impacco nutriente per il corpo: utilizzando una tazzina di purea di zucca, unita a del latte o olio di cocco e a mezzo cucchiaino di cannella, si può creare una crema piuttosto consistente da applicare su tutto il corpo. Andrà poi lasciata in posa per 15 minuti e rimossa con dell’acqua calda. Vedrete che pelle liscia e morbida dopo il trattamento!

2) Esfoliante per le labbra: mescolando assieme un cucchiaino di purea di zucca, uno di zucchero di canna e uno di miele, creerete un ottimo scrub. Se utilizzato con costanza darà benefici immediati alle vostre labbra!

3) Maschera per capelli sciupati: mescolando una tazza di purea di zucca con due cucchiai di miele, 3 cucchiai di yogurt e un cucchiaino di olio di argan, otterrete una maschera da applicare sulle lunghezze dei vostri capelli. Una volta lasciata in posa per 10 minuti la potrete sciacquare. Noterete subito la differenza!

4) Vasi decorativi: una soluzione per decorare la vostra casa in modo originale e a costo zero, è quello di usare la zucca come vaso per le vostre piante grasse. Potete infatti scavare la zucca adeguandola ai vasi delle vostre piantine e riempiendo gli spazi vuoti con della terra. Otterrete un pezzo di arredo unico ed originale!

5) Riutilizzare i semi di zucca: i semi della zucca non vanno buttati! Infatti, possono essere usati in svariati modi, sia in cucina che nella beauty routine. Facendoli tostare in forno a 70° C per circa mezz’ora, si possono mangiare come snack, oppure, riducendoli in polvere e aggiunti al miele e allo yogurt, si può creare un’ottima maschera viso.

6) Olio antiossidante: un altro possibile uso dei semi può essere quello di trasformarli in un prezioso olio antiossidante, perfetto nella dieta ma anche per la pelle. Con l’aiuto di un frantoio elettrico si può ricavare un olio ricco di acido oleico, acido linoleico e antiossidanti. È inoltre ottimo nei massaggi, poiché dona elasticità alla pelle aiutando anche a prevenire le smagliature.

7) Spugna ecologica di luffa: dalla polpa essiccata della zucca si può ottenere la luffa, ossia una spugna vegetale dal tessuto fibroso, ideale per il corpo ma anche per la casa. Per ottenerla occorre lasciare seccare la zucca per qualche giorno e poi rimuovere la buccia esterna.

Avete mai provato ad utilizzare la zucca in uno di questi modi alternativi? Non vi resta che provarli e scoprire il vostro impiego preferito!