La Primavera è già qui: prepara il tuo organismo ad accoglierla al meglio!

L’arrivo della primavera è il momento perfetto per fare pulizia: si spalancano le finestre, si igienizzano gli ambienti, si svuotano gli armadi per il consueto cambio stagionale.
 
Anche il nostro corpo necessita di una pulizia profonda per uscire dal torpore invernale e risvegliare le energie latenti in vista della nuova stagione. Per rimettersi in forma bastano piccoli accorgimenti, come riprendere l’attività fisica -meglio ancora se all’aperto per ristabilire il contatto con la natura- e depurare il proprio organismo, in particolare fegato e intestino: il primo perché ci aiuta ad elaborare tutte le sostanze che immettiamo nell’organismo, il secondo perché è il nostro “secondo cervello” e regola la salute dell’intero corpo.
 
Un consiglio è quello di introdurre più verdura nella propria alimentazione, preferendo quella a foglia verde e scura come il cavolo nero (da mangiare anche crudo, semplicemente tagliato a listarelle sottili), il tarassaco, le foglie di barbabietola rossa e gli spinaci freschi, magari da unire a della valeriana o a della misticanza per preparare un’insalatona fresca e salutare. Quelli elencati, infatti, sono tutti vegetali che supportano la funzione del fegato, favorendo anche l’attivazione dell’intestino.
 
Se non vi piace mangiare la verdura, potete provare a berla! Frullando insieme frutta e verdura a piacimento otterrete delle gustose centrifughe adatte ad ogni momento della giornata. L’importante è utilizzare solo prodotti freschi e consumarne il succo sempre a stomaco vuoto, entro qualche minuto dopo la preparazione del centrifugato: solo in questo modo le sostanze nutritive si conserveranno intatte e potrete evitare fastidiosi gonfiori alla pancia dovuti alla fermentazione.
 
Ecco qualche ricetta da cui prendere spunto:
 
Centrifugato prezzemolo e carote
La clorofilla contenuta nel prezzemolo contribuisce all’ossigenazione del sangue mentre la carota, così come ogni altro ortaggio di colore arancione, è ricca di vitamina C, ferro, potassio e calcio.
 
Centrifugato mela e pomodoro
Sia la mela che il pomodoro sono ricchi di acqua e fibre e possiedono un’azione disintossicante.
 
Centrifugato cetrioli, limone e zenzero
È un centrifugato depurativo che sfrutta le proprietà depurative del limone e quelle antinfiammatorie del cetriolo e dello zenzero fresco.
 
Centrifugato mela e cavolo rosso
Benefico per l’apparato digerente, è particolarmente adatto a chi soffre di gastriti e ulcere perché lenisce eventuali infiammazioni delle pareti interne di stomaco e intestino.
 
E adesso non vi resta che mettervi all’opera, e buon risveglio primaverile!