Il soffritto perfetto in 6 mosse!

Il soffritto è un grande classico della nostra cucina ed è alla base di moltissimi piatti perché ne esalta l’aroma e li rende invitanti e appetitosi.

Gli ingredienti fondamentali per un soffritto perfetto sono cipolla, carote e sedano - tre verdure che raramente mancano nelle cucine degli italiani e sono l’ideale per piatti a base di carne, pesce e verdure.

 

Anche se non richiede una preparazione laboriosa, è comunque possibile sbagliarne la ricetta. Ecco perché ti consigliamo di seguire i nostri 6 consigli su come realizzare il soffritto perfetto!

 

Vediamo insieme quali sono:

 

1) Scegli le verdure giuste: la scelta di una verdura anziché un’altra può cambiare del tutto il sapore del soffritto!

Non è lo stesso, per esempio, fare un soffritto con lo scalogno, con la cipolla o con il porro: generalmente la cipolla dorata o ramata è l’ideale, sia che si debbano realizzare risotti o sughi di carne e pesce.

Le carote novelle sono le più adatte a questo tipo di cottura perché tendono ad ammorbidirsi più velocemente e a donare dolcezza al tutto il composto.

Per quanto riguarda il sedano, è importante pulirlo adeguatamente, lavandolo dai filamenti e togliendo la parte iniziale, ed infine tagliarlo a striscioline prima in lunghezza, poi in larghezza.

 

2) Utilizza un tagliere per tritare a mano le verdure: anche se il mixer è uno strumento comodo e veloce è però sconsigliato, poiché il calore dato delle lame rischierebbe di alterare le proprietà delle verdure. Tagliarle a mano con l’aiuto di un tagliere, invece, è la scelta migliore per preservarne le qualità.

Se non si è molto pratici con il coltello, il segreto è quello di tagliare a cubetti tutti uguali cipolla, carote e sedano, così che in cottura cuociano uniformemente.

 

3) La pentola è importante: l’ideale è usare una pentola antiaderente ampia, con bordi abbastanza alti, che consenta di mescolare le verdure senza difficoltà, evitando che si attacchino alle pareti. Anche le pentole di rame o di coccio sono perfette dato che diffondono il calore in modo uniforme, evitando di bruciare il tutto.

 

4) Usa solamente l’olio extravergine d’oliva: l’olio extravergine d’oliva, permetterà di conferire un sapore più delicato al soffritto rispetto ad altri grassi e risulterà più leggero del burro. Non serve esagerare con la quantità di olio, puoi aiutarti con un cucchiaio, misurando un cucchiaio d’olio per persona.

 

5) Mescola costantemente: il trucco per far rosolare tutti i lati delle verdure e raggiungere una consistenza morbida e un colore dorato è quello di mescolare costantemente. Aiutati con in cucchiaio di legno con un manico lungo per evitare di scottarti!

 

6) Sfuma con del vino bianco: per accelerare la cottura e conferire più gusto alle verdure si può sfumare il soffritto con del vino bianco. In alternativa si può aggiungere semplicemente dell'acqua.

 

 

Con queste 6 mosse potrai realizzare un soffritto perfetto, con estrema facilità e senza errori e preparare con successo i vostri piatti a base di carne, pesce e verdure.

 

Ora non ti resta che provare!