Il caffè dopo pranzo fa davvero bene?

Un caffè dopo i pasti è un piacere irrinunciabile, una piccola coccola giornaliera che tutti ci concediamo!
La caffeina, inoltre, agisce come un vero e proprio stimolante per il sistema nervoso e ci aiuta a sentirci pieni di energia e vitalità.
Vi sono però alcuni casi in cui è sconsigliato berlo, ad esempio, dovrebbe evitarlo chi ha problemi di anemia e in generale di carenze di ferro, perché i polifenoli presenti nel caffè inibiscono l’assimilazione di questo minerale.
Anche chi è in menopausa o ha problemi di osteoporosi deve fare particolare attenzione, in quanto la caffeina può agevolare l’eliminazione di calcio, minerale prezioso per la salute dello scheletro.
Ma in generale, possiamo dire che un caffè a fine pasto ha alcuni effetti positivi sulla nostra salute, vediamone alcuni!
 
Alleato del fegato:
 
Il caffè è un alleato del fegato, i polifenoli di cui è fonte, infatti, favoriscono la riduzione dell’accumulo di grasso, stimolando la produzione di bile.
Inoltre, la cirrosi epatica, risulta meno frequente tra chi fa un uso quotidiano della bevanda.
 
 
 
Aiuta la digestione e il metabolismo:
 
Il caffè, specialmente quello amaro, aiuta la digestione e il metabolismo, e consumato a conclusione del pranzo è un ottimo digestivo!
Gli antiossidanti che contiene, stimolano la secrezione della bile e della caffeina, che incrementa la produzione di acido cloridrico, agevolando la digestione.
Bere una tazzina di caffè dopo pranzo, inoltre, contribuisce al corretto funzionamento del metabolismo. Grazie alle vitamine del complesso B che contiene, tra cui la vitamina B2, B3 e B5, coinvolte in un gran numero di reazioni metaboliche.
 
Migliora la salute dell’intestino:
 
Una tazzina di caffè a fine pasto è benefica anche per la salute dell’intestino, in particolare per quella del microbiota, l’insieme dei batteri e dei microrganismi presenti nell’apparato gastrointestinale.
Il caffè inoltre è un ottimo alleato per contrastare stipsi e problemi di stitichezza.
 
Fa bene al cuore:
 
Il caffè infine giova anche alla salute del cuore!
Studi confermano infatti che un consumo moderato di questa bevanda ha una funzione protettiva nei confronti dell'ipertensione, riducendo il rischio cardiovascolare, oltre che di altri disturbi, come il diabete mellito, l’obesità e della mortalità per tutte le cause.
 
 
Insomma, una tazza di caffè al giorno può comportare una serie di importanti benefici per la nostra salute! Vi consigliamo però di bere il caffè amaro, senza zucchero né dolcificanti, per godere appieno di tutti i suoi effetti benefici.