Idromele: la leggenda della bevanda degli dei

L'idromele è un’antica bevanda alcolica a base di miele, caratterizzata da un sapore gradevolmente dolce e aromatico, con diverse sfumature a seconda dei tipi di miele utilizzato.
La ricetta originale non prevede l’aggiunta di alcool, ma si basa sui processi di fermentazione che avvengono tra il lievito enologico e gli zuccheri del miele; infatti è a base di soli tre ingredienti: acqua, miele e lievito. 
 
È una bevanda dalle origini davvero antiche, più della birra!
L’idromele era già presente in Egitto al tempo delle piramidi ed è stato amato e consumato anche da Greci e Romani, tanto da essere rinominato “la bevanda degli dei”.
Tra queste civiltà era usanza regalarla alle coppie appena sposate come simbolo di buon auspicio per la procreazione: la bevanda era nota infatti per essere un tonico e una bibita energetica che avrebbe aiutato i novelli sposi ad avere una prole numerosa e in salute.
 
L’idromele gode di numerosi benefici: la gradazione alcolica permette di mantenere intatte le proprietà organolettiche del miele, una grande fonte di energia; in più è ricco di sali minerali, calcio, magnesio ed ha proprietà antinfiammatorie e antibiotiche.
 
 
Questa gustosa bevanda al miele è ideale per essere gustata in compagnia a fine pasto e per accompagnare dolci di pasticceria secca. Un’ottima idea anche per un regalo fatto in casa da regalare ad amici o parenti!
 
Vediamo insieme la ricetta originale:
 
Ingredienti

3 l d’acqua
2 kg di miele
3 g di lievito per enologia

 
Preparazione
Scaldate l’acqua a 45 °C e versatevi dentro il miele. Mescolate con molta energia in modo da incorporare più aria possibile, per favorire il processo di fermentazione. Aggiungete il lievito e mescolate dolcemente.
Sigillate ora la pentola con la pellicola per circa 30 minuti.
Una volta trascorso il tempo, trasferite il tutto in una damigiana lontano da luce diretta ad una temperatura tra i 18 e i 20 °C e lasciate riposare per almeno 30 giorni.
Durante la prima settimana ricordate di muovere la damigiana in senso rotatorio, una volta al giorno.
Imbottigliate l’idromele e lasciatelo stabilizzare per un periodo che varia dai 3 ai 12 mesi.
 
L’idromele ha una gradazione alcolica che può variare dai 6% vol ai 18% vol, questo dipende dal lievito usato in fase di fermentazione.
A piacere potrete utilizzare qualsiasi varietà di miele e creare le vostre nuove combinazioni di sapori!
 
Ora tocca a voi! Non vi resta che mettervi all’opera e sperimentare l’amata bevanda degli dei!