Cosa mangiare al mare o in montagna: tre idee pratiche!

Ad Agosto il caldo sembra proprio non dare tregua, e per godersi un po’ di relax e aria fresca non c’è niente di meglio di una piccola fuga al mare o in montagna. Portarsi il pranzo da casa in queste occasioni è un’ottima soluzione per risparmiare e assicurarsi di mangiare qualcosa di sano, senza cadere nelle tentazioni dei menu di bar e chioschetti!
Fondamentale sarà portare abbondante acqua, per dissetarsi frequentemente. Da evitare invece le bevande zuccherate o a base di caffeina che producono l’effetto contrario, provocando una sensazione di gonfiore alla pancia.
Che sia al mare o in montagna i panini sono sempre un’ottima scelta. Sono facili e veloci da preparare, con del buon pane fresco, e farciti con molta verdura: lattuga, pomodori o anche verdure grigliate a cui aggiungere qualche fetta di mozzarella o prosciutto. Un’alternativa fresca sono anche i tramezzini da arricchire con ingredienti di ogni tipo, affettati, verdure, tacchino o formaggi… le soluzioni sono davvero infinite!
Gli amanti di riso e pasta, che non vogliono rinunciare a un pasto un po’ più sostanzioso – ma senza appesantirsi – possono provare l’insalata di riso con polpo, sedano e olive. Semplice ma deliziosa questa insalata di riso è a base di polpo a tocchetti, sedano tagliato a dadini e olive, il tutto condito con un’emulsione di olio, limone e pepe, da provare come alternativa alla ricetta classica!
Perché, invece, non optare per una coloratissima insalatona? Lattuga, cetrioli, cipolle rosse, olive, ceci o carote, le combinazioni sono infinite e potrete sbizzarrirvi ad aromatizzare la vostra insalatona con semi di finocchio o anice, noti per le proprietà digestive e utili nel combattere il gonfiore!
Che siate amanti del mare o della montagna, d’estate le parole d’ordine da portare a tavola sono leggerezza e freschezza. Prova le nostre idee e potrai così dedicarti solo al tuo relax estivo!