Come curare i capelli dopo l’estate?

Tra mare, piscina e sole, dopo le vacanze estive avere una chioma stremata e bisognosa di cure è assolutamente normale!

Se a settembre i vostri capelli appaiono indeboliti, sfibrati e con le doppie punte, una spuntatina dal proprio parrucchiere di fiducia non può che fare bene, ma è possibile porvi rimedio anche con una hair care sana e adeguata.

 

 

Ma perché i capelli si rovinano durante l’estate?

 

I ripetuti lavaggi, la salsedine, il cloro della piscina e la frequente esposizione ai raggi UV causano un eccessivo stress ai capelli.

Per questo, a lungo andare, appaiono spenti, secchi e, se decolorati, sbiadiscono in fretta.

Anche i lavaggi frequenti, l’umidità e il vento sono tra le cause di una chioma sfibrata e priva di vitalità.

Ma niente paura, ecco alcuni consigli per far tornare sani e radiosi i propri capelli:

 

 

 

Usare oli naturali

 

Gli oli nutrono il capello in profondità, ne rendono flessibile la struttura e ne contrastano la secchezza, migliorando il problema della fragilità e delle doppie punte.

Tra gli oli più indicati troviamo: l’olio di Argan, che contribuisce a ripristinare lo strato idro-lipidico della cute, stimolando l’ossigenazione tra le cellule e neutralizzando i radicali liberi. L’olio di Avocado, ha un’azione nutriente, idratante e antiossidante naturale. L’olio di Jojoba, è sebo-affine e svolge un’azione idratante, emolliente e antiossidante, utile in caso di forfora e per nutrire il cuoio capelluto secco.

L’olio di Lino è utile per ridurre la formazione di doppie punte ed è generalmente consigliato per mantenere i capelli elastici e resistenti. L’olio di Mandorla ha proprietà emollienti, elasticizzanti e idratanti. L’olio di Rosa Mosqueta, può essere utile applicarlo puro sulle punte, prima dello shampoo, per migliorare l’aspetto dei capelli danneggiati e con doppie punte.

 

Lavare i capelli in modo adeguato

 

Lavare i capelli con delicatezza è fondamentale, soprattutto durante e dopo il particolare periodo delle vacanze, in cui i capelli ne risentono di più.

Usate acqua tiepida, massaggiate lo shampoo con delicatezza, per attivare il microcircolo e fare in modo che i capelli assorbano gli attivi del prodotto.

Inoltre, può essere molto utile usare un balsamo o una maschera, per contribuire a sigillare la struttura del capello.

Dopo aver risciacquato il balsamo o la maschera, tamponate la chioma senza strofinare troppo, possibilmente con un asciugamano in fibra naturale. 

 

Fare maschere e impacchi

 

Le maschere e gli impacchi sono utili non solo per rimediare a capelli secchi, crespi e sfibrati, ma anche per preservare e ravvivare il colore in caso di chiome tinte o decolorate.

La maschera agisce in profondità e ha la funzione di riparare e nutrire i capelli. Questo prodotto ripristina l’umidità all’interno del capello, rafforzandone la struttura e restituendo elasticità, idratazione e brillantezza.

Attenzione però a non eccedere con i trattamenti!

Se applicate impacchi e maschere, evitate shampoo e balsami molto ricchi, preferendo invece formulazioni leggere.

 

Altri Tips:

 

  1. Dormire con i capelli asciutti: i capelli sono più deboli e tendono a spezzarsi più facilmente quando sono bagnati. Infatti, l’umidità può causare un deterioramento della membrana cellulare responsabile della resistenza e della lucentezza del capello. 
  2. Non dormire con i capelli legati troppo stretti: la tensione e il tipo di elastico potrebbero danneggiare o spezzare i capelli.
  3. Utilizzare un elastico in cotone: l’ideale è usare un elastico morbido, che terrà i capelli legati in modo meno stretto.

 

Ora siete pronti per far tornare a brillare la vostra chioma dopo l’estate!

Nei Supermercati Visotto potete trovare un ampio assortimento di prodotti adatti alla cura dei vostri capelli, per la vostra hair care routine quotidiana.