Come cuocere il pesce al forno

Il pesce è uno dei cibi più prelibati che la natura ci offre e in moltissimi non si lasciano scappare nessuna occasione per portarlo in tavola! Pensiero comune è però che sia un cibo difficile da preparare: ecco quindi che il forno ci viene in aiuto.
 
Cuocere il pesce al forno è semplice e veloce, ma soprattutto è un metodo di cottura che permette di preservare ancora di più il gusto e i sapori di qualsiasi delizioso frutto del mare.
Inutile dirvi che se utilizzate il forno, importantissimi sono i tempi di cottura, che possono variare anche a seconda del forno utilizzato o del tipo di pesce scelto. In linea di massima, per cuocere a puntino il vostro piatto ci vorranno 30/40 minuti.
 
Ecco 5 accorgimenti che vi permetteranno di cuocere il pesce al forno in modo perfetto:
 

Per prima cosa ricordatevi di preriscaldare il forno ad una temperatura più alta di quella indicata nella vostra ricetta. Diminuite la temperatura solamente dopo i primi 5 minuti di cottura.
Per facilitare la cottura, con un coltello ben affilato, praticate delle incisioni sui fianchi del pesce.
Vi consigliamo di cucinare pesci che mediamente pesano dai 500gr a 1kg, quindi non quelli di piccola taglia, poiché una volta puliti il volume diminuirebbe notevolmente. È consigliato cuocere i pesci di taglia grande - quelli che superano i 2kg, come il pesce spada o le cernie - a tranci di almeno 2 cm di spessore.
Un accorgimento importante è utilizzare dello spago o degli stuzzicadenti per tenere saldi i tranci e non lasciare che si sfaldino durante la cottura.
Per ultimo, la pirofila che conterrà il vostro pesce dovrà essere ben unta con olio o burro, a seconda del sapore che vorrete ottenere. Fate attenzione ai pesci più grassi, perché richiederanno una dose minore di olio o burro.

 
Se dopo aver letto i nostri consigli pensate ancora che il processo di cottura del pesce sia troppo complicato per voi, vi proponiamo allora un metodo che vi farà cambiare idea in un attimo: la cottura al forno in crosta di sale!
Basterà rivestire la leccarda con sale grosso, posizionarvi sopra il pesce che più vi piace e coprire nuovamente con il sale, quindi mettere in forno ed attendere il tempo della cottura. Il gioco è fatto!
 
Altrettanto semplice è la cottura del pesce al cartoccio: sarà sufficiente posizionare il pesce su un foglio di carta da forno o alluminio, aggiungere olio, pomodorini, patate ed olive e lasciare cuocere a cartoccio chiuso.
 
Anche in questo caso, come spesso accade in cucina, l’unico limite è la vostra fantasia. Scoprirete che preparare il pesce al forno è più facile di quanto si possa pensare!