Cinnamon Rolls

Difficoltà

Media

Portata

Altro

Tempo

30 minuti

 
Ingredienti per 10 persone 
Per l’impasto:

220 g di latte
80 g di zucchero
15 g di lievito di birra fresco
75 g di burro
5 g di sale
1 uovo intero
1 tuorlo
560 g di farina 00

Per la farcitura:

100 g di burro morbido
150 g di zucchero di canna
20 g di maizena
5-10 g di cannella
un pizzico di sale
2 mele 

Per la glassa:

170 g di zucchero a velo
25 g di acqua calda

I Cinnamon rolls, ossia “girelle alla cannella” sono dei lievitati tipici della tradizione svedese. Dei soffici dolcetti invernali dall’aroma speziato, perfetti per arricchire la vostra colazione o per addolcire la vostra merenda!
Si tratta di brioche arrotolate disposte una accanto all’altra, che una volta in forno, lievitano creando un’unica e golosa torta, che viene poi decorata con la glassa di zucchero. Una bontà davvero da provare!
Ecco la nostra versione!
 
Preparazione
Scaldate il latte finché non diventerà tiepido e versatelo in una ciotola assieme al lievito di birra fresco e a 40 g di zucchero. 
Con l’aiuto di una forchetta mescolate fino a far sciogliere il tutto e lasciatelo riposare 10 minuti a temperatura ambiente, coperto con una pellicola.
Una volta trascorso il tempo necessario, aggiungete il burro fuso, il sale, il restante zucchero (40g), l’uovo intero e il tuorlo, e continuate a mescolare con la forchetta fino a rendere il tutto omogeneo.
 
Unite gradualmente la farina, iniziando a mescolarla con la forchetta e finendo poi di impastare sul piano da lavoro. Formate un panetto e disponetelo all’interno di una grande ciotola imburrata. Ora coprite il tutto con pellicola o con un canovaccio umido e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per circa 60-90 minuti.
 
Nel frattempo, in un’altra ciotola, versate il burro sciolto, lo zucchero di canna, la maizena, la cannella e il sale e amalgamateli con una spatola fino a rendere il tutto omogeneo e cremoso.
 
Trascorso il tempo di lievitazione, prendete la pasta e stendetela fino a raggiungere uno spessore di circa 5-6 mm e un rettangolo 45×30 cm circa.
 
Con l’aiuto di una spatola, stendete un velo sottile di crema al burro aromatizzata alla cannella; ora, con una rotella, tagliate dal lato più lungo 6 strisce di uguale larghezza (circa 7 cm l’una) e cospargetele di cubetti di mela precedentemente tagliata.
 
Arrotolate tutte le strisce su se stesse e dividete a metà ogni rotolino ricavato (tagliatelo in due per la larghezza). Ora appoggiateli su di una teglia foderata con carta da forno, affiancandoli tutti alla stessa distanza.
 
Lasciate lievitare tutte le girelle per circa 20-30 minuti, coperte con un canovaccio dopodiché cuocete l’intera teglia in forno statico a 180° per circa 35 minuti. 
 
Nel frattempo preparate la glassa, mescolando con una frusta lo zucchero a velo con acqua molto calda.
 
Una volta pronte, sfornate le girelle e lasciatele raffreddare. 
Aggiungete la glassa a filo con l’aiuto di una sac à poche ed ecco pronti i vostri squisiti cinnamon rolls!
 
Consigli utili:
 

Per conservarli nel migliore dei modi, una volta raffreddati sigillateli perfettamente con una pellicola. In questo modo resteranno sofficissimi per 3-4 giorni.