Cavoli, Cavolfiori e Broccoli: differenze e benefici di queste verdure di stagione

cavoli

Con l’arrivo dell’autunno hanno fatto capolino sulle nostre tavole anche cavolfiori, broccoli e verze, ortaggi ricchi di sostanze e proprietà nutritive in grado di arricchire e colorare i nostri piatti per tutta la stagione. I benefici che sono in grado di apportare al nostro organismo sono infatti tantissimi e molto simili, dal momento che appartengono tutti alla stessa famiglia.
Non lo sapevi? Ebbene sì, la famiglia dei cavoli comprende broccoli, cavolfiori, cavoli cappuccio, cavoli verza, cavoletti di Bruxelles, verze e tante altre varietà.
La confusione tra questi termini spesso è causata dalle differenze linguistiche regionali, ma vediamo di fare un po’ di chiarezza!

Con il termine cavoli si definiscono tutti quegli ortaggi che appartengono alla varietà Brassica della famiglia delle crocifere. Di questa varietà si consumano solamente le foglie, come nel cavolo nero o nel cavolo cappuccio, o le infiorescenze non ancora del tutto mature, come per broccoli o cavolfiori.
Le proprietà benefiche dei cavoli sono davvero tantissime e grazie alla grande quantità di ferro, calcio vegetale e sali minerali si contraddistinguono per essere tra gli ortaggi più nutrienti che si possono trovare. Tutte le varietà appartenenti a questa famiglia si possono inoltre definire degli antinfiammatori naturali e grazie alla presenza di omega3 e fibre permettono di contrastare problemi cardiaci e di digestione.
Non è finita qui: broccoli, cavolfiori e tutte le altre varietà di crocifere aiutano ad abbassare la pressione, proteggono cuore e arterie e detengono proprietà antitumorali.
Per ottenere tutti i benefici elencati sopra, gli esperti nutrizionisti consigliano di inserire questo alimento nella dieta almeno 2 volte alla settimana.
Per mantenere inalterate tutte le sostanze nutritive, sarebbe più opportuno consumarli crudi, affettandoli ad esempio in insalata, oppure cuocendoli al vapore per il minor tempo possibile. Lasciarli sbollentare troppo causa infatti la perdita di alcune delle sostanze nutritive che si disperdono nell’acqua di cottura.

Le varietà dei cavoli sono tantissime: dai broccoli, conosciuti anche come broccoli romani e caratterizzati dalla classica infiorescenza verde piramidale, ai broccoletti, sempre di colore verde, passando per il cavolfiore, chiamato anche cimone, i cavolini di Bruxelles , il cavolo nero, il cappuccio e la verza.
Come usarli? Le ricette sono tantissime: semplicemente in insalata, cotti al vapore, gratinati, accostati ad altri ingredienti per creare un condimento invitante oppure alla base di zuppe o vellutate: versatili, gustosi ma soprattutto salutari, i cavoli rappresentano un ortaggio fondamentale per la nostra dieta.
Il periodo migliore in cui trovarli è proprio quello invernale: approfittiamo quindi di questa stagione e facciamo un carico di tutto ciò che di buono questa verdura può offrirci!