Arance in cucina: idee, abbinamenti e consigli

L’arancia è un frutto ricco di benefici in grado di migliorare la salute del nostro corpo!
 
Basti pensare che nelle arance sono presenti minerali come: sodio, rame, selenio, fosforo e zinco, e vitamine varie, tra cui la vitamina C, la quale ha il compito di rafforzare il sistema immunitario e prevenire i disturbi cardiovascolari. 
Inoltre, vanta proprietà depurative, digestive e ha un effetto calmante utile in caso di stress e ansia.
Non c’è modo migliore che iniziare la giornata con una spremuta d’arancia, ricca di vitamine e dal gusto gradevole. Ma le arance possono essere usate anche per la preparazione di diversi piatti sia dolci che salati.
 
 
 
Scopriamo insieme come usare al meglio questo frutto!
 
 
Conservazione
 
Le arance si conservano per diversi giorni a temperature non troppo elevate. In inverno si consiglia di conservarle fuori dal balcone o in terrazza, disposte in modo che non si ammassino. 
Se volete conservare a lungo il succo d’arancia è possibile congelarlo dopo la spremitura, fino ad un massimo di 3 mesi. Tuttavia, si consiglia di bere il succo subito dopo la spremitura, per mantenere intatte tutte le proprietà!
 
Marmellata di arance
 
La marmellata di arance ha un sapore gradevole, leggermente amaro e intenso. Per la preparazione è preferibile utilizzare arance non trattate, provenienti da agricoltura biologica, oppure da contadini locali.
Per la ricetta della marmellata di arance vi occorreranno pochissimi ingredienti, tra cui: arance con buccia, zucchero di canna integrale non raffinato, una mela e due limoni.
La marmellata di arance è ottima per la colazione, spalmata su una fetta di pane e accompagnata da una tazza di tè!
 
Farina d’arancia fatta in casa
 
Per realizzare la farina d’arancia fatta in casa, procuratevi innanzitutto delle arance biologiche non trattate chimicamente, togliete le scorze e lasciatele asciugare per qualche giorno. Una volta che le bucce d’arancia sono secche e dure, potete frullarle e conservarle in un barattolino di vetro per diversi mesi.
 
Arance in insalata
 
Tra le ricette salate con le arance più apprezzate, c’è sicuramente l’insalata di arance. 
Per prepararla vi basta pelare a vivo l’arancia, tagliarla a fettine e condirla con aglio, sale e olio extravergine d’oliva. Potete aggiungere a piacere olive e finocchi affettati sottilmente, o personalizzarla a proprio gusto.
 
Abbinamenti
 
Non è una novità che le arance si sposino molto bene con il cioccolato o con le mandorle! Molto famoso è anche l’accostamento con il limone e le carote.
Tra le spezie vi suggeriamo di usare nei dolci: la cannella, lo zenzero, il cardamomo e la vaniglia. 
Mentre, per quanto riguarda i piatti salati, le spezie da preferire sono: il timo, lo zenzero e la curcuma. Ma anche erbe aromatiche come basilico e menta.
 
E voi usate le arance solamente per realizzare la classica spremuta, oppure vi piace sperimentare come noi con originali ricette?