Anguria: la regina dell’estate

Quale periodo migliore di questo per arricchire le vostre giornate con una gustosissima fetta di anguria? Fresca, dolce e dissetante: l’anguria ha proprio tutte le qualità per essere definita la regina dell’estate!
Questo frutto, più facilmente reperibile nei mesi tra giugno e agosto, non si contraddistingue però solamente per il sapore delizioso e la freschezza: il suo consumo infatti è in grado di apportare numerosi benefici all’organismo, specialmente per chi è molto attento alla linea.
Una delle caratteristiche principali dell’anguria è sicuramente il basso contenuto calorico dovuto all’elevata percentuale di acqua e alla completa assenza di grassi: le poche calorie derivano infatti esclusivamente dagli zuccheri naturali del frutto. Basti pensare che in 100 grammi di anguria sono contenute solamente 30 kcal. Per i seguaci delle diete ipocaloriche, consumare anguria nell’arco della giornata è quindi certamente consigliato poiché l’elevata quantità d’acqua presente nel frutto permette di stimolare la diuresi ed eliminare le tossine dall’organismo. In questo modo il corpo è in grado di mantenersi più idratato e la pelle risulta essere più protetta dai rischi legati ad un’eccessiva esposizione ai raggi UV.
Ricca fonte di vitamine e sali minerali, l’anguria è inoltre in grado di fornire la giusta dose di energia per assicurare equilibrio e benessere a molte funzioni corporee: in particolare, la vitamina C e il potassio aiutano a contrastare in maniera naturale il gonfiore alle gambe e la ritenzione dei liquidi; il fosforo è fondamentale per rafforzare la riproduzione delle cellule, migliorare la memoria e contrastare la stanchezza; il magnesio infine risulta efficace per attenuare stress e sintomi legati al sistema nervoso.
A queste proprietà, si aggiunge la capacità di prevenire l’ipertensione e malattie ad essa connesse: grazie infatti alla citrulina, una sostanza naturale presente all’interno, l’anguria rappresenta un rimedio naturale contro le malattie cardiache e il colesterolo cattivo.
Indicata anche per migliorare la qualità del sonno, rappresenta quindi un vero toccasana anche per tutti coloro che vogliono rilassarsi e fare sonni tranquilli: un costante consumo di anguria, specialmente dopo cena, permette infatti di stimolare la produzione di serotonina nell’organismo, rendendo meno sensibile il cervello a rumori e distrazioni.
Non serve aggiungere altro per capire che mangiare l’anguria nel pieno della sua stagione fa davvero bene: approfitta di questo periodo per gustare tutto il suo delizioso sapore.