Estate, è tempo di vacanze, di viaggi, di relax e di cura di sé!
E perché non farlo adottando qualche piccola buona abitudine ecosostenibile?
Una vacanza sostenibile, oltre a ridurre gli impatti sul pianeta, è in grado di riconnettervi con la natura e farvi sentire da subito i suoi effetti benefici, oltre ad arricchirvi sotto ogni punto di vista.
Ma cosa sono le vacanze sostenibili?
Le vacanze sostenibili tengono in grande considerazione l’attenzione verso l’ambiente, spostandosi e scoprendo il mondo tenendo conto dell’impatto ambientale che questo avrà. Chi decide di intraprendere un viaggio sostenibile dovrà quindi scegliere mezzi di trasporto e strutture adeguate e, una volta arrivati a destinazione, rispettare l’ambiente e la popolazione locale.
Oltre ad apprezzare prodotti biologici e locali, si possono scegliere itinerari lenti da percorrere a piedi o in sella ad una bicicletta, o sperimentare menù vegani, vegetariani e a km 0.
Ecco 5 idee per delle vacanze eco-friendly:
Il giusto mezzo di trasporto
Scegliere di viaggiare in treno, è un’occasione che vi permetterà di godervi il panorama durante il tragitto, evitando code in autostrada ed eventuali problemi di parcheggio.
Se vi è possibile, visitate luoghi che vi danno la possibilità di muovervi a piedi, o in bicicletta. Una fantastica idea eco-friendly che fa bene anche alla vostra salute sia fisica che mentale!
Una valigia sostenibile
Portate con voi prodotti cosmetici bio e preferibilmente solidi (shampoo balsamo, saponi vari, ecc.), e che non siano usa e getta. Ricordate anche di portare una borraccia da riempire all’occorrenza piuttosto che comprare bottigliette di acqua.
Se andate al mare, acquistate creme solari che non contengano elementi chimici e/o dannosi per la fauna marina.
Adottare comportamenti green
Un’idea eco-friendly da adottare subito e da portare con voi ovunque andiate è quella di munirvi di sacchetti per la raccolta differenziata. Eviterete così di lasciare le vostre tracce nei luoghi che visiterete, preservandone la bellezza e l’integrità.
Scegliete un pranzo o uno spuntino green, con prodotti locali, a chilometro zero, senza imballaggi di plastica o da consumare con posate biodegradabili.
Strutture sostenibili
Soggiornare in alberghi diffusi può essere un’esperienza innovativa ed autentica. Spesso queste realtà si trovano in antichi borghi valorizzati e trasformati in albergo. In questo modo, soggiornare in un albergo diffuso permette agli ospiti di integrarsi completamente con il posto visitato, conoscere usanze e stili di vita locali.
Esperienze a contatto con gli animali
Una eco-vacanza può essere trascorsa anche in un ambiente rurale, a contatto con animali e natura. Il soggiorno in fattoria è ideale sia per bambini che per adulti. Infatti, spesso le fattorie organizzano laboratori didattici e viene data la possibilità di gustare i prodotti locali.
Diventare un ecoturista non è una sfida impossibile! Ma ricordate: un vero ecoturista non lascia alcuna traccia del suo passaggio.