Ricicla con fantasia il Panettone delle Feste!

Cosa fare di tutte quelle scatole di panettoni e pandori che, inevitabilmente, vengono accumulati durante le festività?

Ecco la nostra soluzione per evitare sprechi inutili e potervi godere questi dolci tipici anche dopo che l’Epifania si sarà portata via tutte le Feste!

 

Il panettone, sì sa, diventa spesso la colazione di tutti noi almeno fino a metà febbraio; ma se vi dicessimo che esistono anche delle alternative salate che prevedono l’impiego di questa morbida bontà?

 

Se siete amanti di ricette atipiche e abbinamenti originali, perché non tagliarne delle fette, tostarle leggermente in padella (con un filo d’olio, così risulteranno belle croccanti) e servirle al posto dei classici crostini assieme ad un contorno di verdure, come broccoli o cavolfiori?

 

Se siete più tradizionalisti e preferite un impiego più classico, la lista di dolci e sfiziosità che si possono preparare con il panettone o il pandoro avanzati è quasi infinita!

 

Il panettone si sposa benissimo infatti con la frutta, tanto che può essere usato come base per creare un gustosissimo e leggero tiramisù al limone.

 

Se si ha una passione per le ricette più british invece, consigliamo una variante del classico crumble di mele: basta sostituire le briciole di frolla della versione originale con quelle di panettone. Otterrete così un effetto più morbido ma non per questo meno delizioso!

 

Se state uscendo da queste Feste un po’ appesantiti e in lite con la bilancia, allora il semifreddo alla frutta o mandorle dolci con base di panettone sarà la miglior soluzione per aggiungere alla dieta una nota fresca e leggera.

 

Per chi è un po’ più pigro in cucina, o non ha molto tempo da dedicarvi, il riciclo del panettone e pandoro può essere fatto lo stesso: tostando le fette e cospargendole di marmellata o crema di nocciole, otterrete una colazione veloce e buonissima!

 

Vi abbiamo convinti? Allora non screditate quel panettone di troppo, perché il modo per gustarlo, assieme o in compagnia, si trova sempre! ;)  

 

Buone feste e buon appetito!