Pitoni Messinesi

Difficoltà

Media

Portata

Altro

Tempo

40 minuti

Ingredienti per 8 persone 
 
Per l’impasto: 

1 kg di farina 00

110 g di strutto

270 ml di acqua

80 ml di vino bianco secco

10 g di sale

1 cucchiaino di zucchero

 
Per il ripieno: 

250 g di tuma fresca o primo sale Siciliano (o provola)

q.b. filetti di acciughe sott'olio 

2 cespi di scarola riccia

q.b. sale

q.b. pepe nero

q.b. olio di oliva

10 di pomodorini (facoltativi)

 
Per friggere: 

olio di arachidi

I Pitoni (o “Pidoni”) Messinesi sono uno dei tanti street food tipici della città di Messina. Delle mezzelune di pasta sottile, dorata e croccante, che racchiudono un ripieno tipico a base di scarola riccia, acciughe e tuma. L’impasto originale è preparato senza lievito, con una sfoglia allo strutto. 
Ideali per un aperitivo tra amici o una festa tra bambini.
Vediamo insieme come realizzarli!
 
Preparazione
 
Per preparare i Pitoni Messinesi la prima cosa da fare è l’impasto: versate, su un piano da lavoro la farina, il sale e lo zucchero. Unite poco a poco l’acqua e il vino e iniziate ad impastare. 
A questo punto, aggiungete lo strutto e impastate per circa 15 minuti, finché il tutto non risulterà liscio ed elastico.
Avvolgete il panetto con della pellicola trasparente e fatelo riposare, a temperatura ambiente, per circa 40-60 minuti.
Una volta pronto l’impasto, trasferiteli sul piano di lavoro e dividetelo in 10 parti uguali (di circa 150 g ciascuna) ed eseguite la cosiddetta “pirlatura”, cioè lavorate ogni porzione con le mani dandole la forma di una pallina.
Disponete tutte le palline in una teglia rivestita di carta forno e lasciatele riposare almeno 1 ora nel forno spento.
Nel frattempo, tagliate la scarola a pezzi di circa 1 cm, mettetela in una ciotola e conditela con un filo d’olio e un po’ di sale; mescolate bene e lasciate riposare per 2 ore affinché l’insalata si insaporisce, rilasciando parte della sua acqua di vegetazione.
Poi tagliate il formaggio a cubetti di 1 cm e stendete i filetti di acciughe su un piatto coperto con carta assorbente da cucina, per fargli perdere un po’ dell’olio di conserva.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete le palline d’impasto e ricavate da ciascuna un disco di 20 cm di diametro, stendendole con un mattarello. Man mano che i dischi saranno pronti teneteli da parte coperti con un canovaccio pulito, in modo che non si secchino troppo.
Ottenuti tutti i dischi, riempite ciascuno di essi con parte del ripieno: adagiate al centro 60 g circa di scarola ben sgocciolata, 35 g di formaggio e 2 filetti di acciuga. Chiudeteli a mezzaluna e sigillate i bordi realizzando un cordoncino.
In una pentola dai bordi alti, scaldate l’olio di arachidi a 170° e immergete i pitoni 2 alla volta, lasciandoli friggere per 5-6 minuti ma girandoli a metà cottura, affinché risultino dorati da entrambi i lati.
A questo punto scolate con una schiumarola, disponeteli su una teglia rivestita con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e serviteli.
Ed ecco uno street food siciliano super gustoso e saziante!
 
Con questa gustosissima ricetta potrete dare una marcia più ai vostri aperitivi con gli amici o alle vostre feste per bambini! 
Correte nei Supermercati Visotto e acquistate tutto l’occorrente per la loro realizzazione.