Idee e consigli per delle perfette conserve fatte in casa

conserve

Settembre è il mese migliore per preparare delle ottime conserve fatte in casa. In questo periodo infatti è possibile trovare diverse varietà di frutta e verdura ed è il momento ideale per fare la scorta per l’inverno. Affinché queste si mantengano al meglio è però necessario prestare molta attenzione durante la cottura e il confezionamento. Ecco quindi alcuni accorgimenti per essere sicuri che le tue conserve preservino tutta la genuinità nel tempo!

Come prima cosa è fondamentale mantenere un ottimo livello di igiene. Lavarsi bene le mani prima di iniziare a lavorare gli ingredienti, sciacquare attentamente le stoviglie e cambiare frequentemente spugne e strofinacci sono le regole da tenere assolutamente a mente.
Passiamo ora agli ingredienti: per mantenere i sapori della frutta e della verdura è fondamentale utilizzare materie prime di stagione e non troppo mature. È consigliabile lavare molto bene la frutta e la verdura sotto l’acqua corrente ed, eventualmente, immergerla per qualche minuto in acqua e bicarbonato. Gli ingredienti vanno asciugati con cura ed è preferibile rimuovere torsoli, noccioli e le parti danneggiate. Per quanto riguarda la buccia, questa può essere tolta o meno a seconda del tipo di prodotto: per esempio, è consigliabile non rimuovere la buccia dalla frutta poiché aiuta ad addensare la confettura.
Il segreto per conservare al meglio le tue conserve è di scegliere con cura i contenitori utilizzati nella preparazione: il nostro consiglio è di confezionarle in barattoli di vetro, tenendoli a riparo dalla luce. Per quanto riguarda la chiusura del contenitore, è preferibile scegliere coperchi di metallo che garantiscano una chiusura perfetta. Prima di proseguire con il riempimento dei contenitori è consigliabile effettuare con un processo di sanificazione, facendoli bollire per circa 30 minuti e facendoli poi asciugare alla perfezione. I barattoli non devono mai essere riempiti fino all’orlo e, una volta chiusi, è necessario procedere alla pastorizzazione, ovvero immergerli completamente in acqua e portarli ad ebollizione. Una volta terminato questo processo, è importante verificare che i barattoli siano chiusi perfettamente: premendo il dito sul tappo di metallo non si deve sentire alcun rumore. La verifica del tappo va inoltre ripetuta prima di consumare la conserva per essere sicuri che si sia mantenuta perfettamente sottovuoto.
Scegliendo la giusta frutta e verdura e seguendo attentamente questi consigli siamo certi che le vostre conserve saranno davvero un grande successo!