Come rendere perfetta la serata di San Valentino

san valentino

San Valentino è ormai alle porte e volete organizzare una serata romantica con il vostro partner? Se siete ancora tra quelle coppie che ai ristoranti affollati preferiscono l’intimità di casa, con qualche semplice consiglio riuscirete a preparare una cenetta fantastica in pochissimo tempo.

In questo modo potrete invitare la persona che amate o che volete conquistare, organizzando in pochissimo tempo una perfetta serata di San Valentino. Ecco quindi una piccola guida in cui troverete consigli che spaziano dagli antipasti al dolce, passando per la decorazione della tavola.

Il primo consiglio per rendere speciale la serata di San Valentino è quello di creare un’atmosfera accogliente. Dopo aver scelto il luogo della casa in cui organizzare la cena, cercate di renderlo il più romantico possibile. Un ambiente caldo, intimo, delicato, con candele, profumi da sogno e note musicali a rendere speciale e straordinario anche il piatto più semplice. La tavola dovrà essere apparecchiata in modo ordinato ma non asettico; non fatevi mancare quindi i calici di vetro per il brindisi, piatti di ceramica e dei sottopiatti per dare un tocco in più di eleganza che in una cena romantica non guasta mai.

La tovaglia bianca con qualche candelabro e qualche petalo di rosa, con i tovaglioli piegati a forma di cuore, ma senza strafare. Non esagerate troppo con i cuori infatti, potrebbero farvi sembrare più infantili che romantici. Piuttosto lasciate spazio a fiori e a un piccolo regalo.

Per quanto riguarda la cena, preparate qualcosa di leggero, per non appesantire troppo il vostro partner. Anche la scelta dei vini dovrà essere studiata e curata nei minimi dettagli.

Come inizio è consigliabile un aperitivo con un mix perfetto tra drink e stuzzichini, scegliendo tra un antipasto leggero come un tagliere di affettati o un mix di finger food golosi. Per stupire ancora di più il proprio partner, dedicatevi alla preparazione di un primo piatto, magari a base di pasta all’uovo: questa potrebbe essere l’idea giusta perché unisce e fa risaltare la vostra creatività e la vostra manualità. Il nostro consiglio ricade su una particolare ricetta delle tagliatelle all’uovo con pere e taleggio, che può dare un tocco di originalità alla vostra serata. La scelta dei secondi invece può cadere su un filetto al pepe verde o su un arrosto con salsa al vino rosso. Coronare la vostra cena di San Valentino davvero perfetta non è mai stato così semplice. Scegliete di preparare dei golosissimi muffin fragole e cacao e

trasformate la vostra cena in un tripudio di dolcezza.

Per concludere questa piccola serie di consigli su come rendere perfetta la serata di San Valentino, non dimenticate il sottofondo musicale, soprattutto per quando si è ai fornelli, rispolverando le canzoni che raccontano le avventure della coppia, portando il tocco finale di magia e romanticismo alla serata.