Analista Funzionale | Area Commerciale

L’Analista Funzionale studia e analizza i processi aziendali al fine di ottimizzare l’efficacia e l’efficienza delle applicazioni informatiche rispetto agli obiettivi di business dell’azienda. Partecipa attivamente all’individuazione e formalizzazione dei bisogni aziendali, e alla selezione o progettazione delle soluzioni per il loro soddisfacimento. Segue inoltre la realizzazione dei progetti, il loro avviamento e la loro evoluzione.

 

I suoi principali compiti sono:

  • Approfondire e comprendere le necessità di business dell’azienda, relazionandosi con i Process Owners e i Key Users;
  • Analizzare i processi supportati dai sistemi informativi aziendali al fine di identificare le aree di miglioramento e di evoluzione, confrontandosi con gli utenti portatori dei bisogni;
  • Redigere in forma scritta l’analisi dettagliata dei fabbisogni, anche con il supporto di flow chart;
  • Descrivere, in collaborazione con gli analisti dei partner tecnologici software, le specifiche funzionali degli applicativi per i gruppi di sviluppo;
  • Valutare fattibilità, rispondenza ai requisiti, vantaggi e controindicazioni delle possibili soluzioni esaminando sia applicazioni standard disponibili sia lo sviluppo di applicazioni o implementazioni custom;
  • Gestire i rapporti con i team tecnici incaricati dello sviluppo e della configurazione delle soluzioni;
  • Partecipare attivamente alla fase di test delle soluzioni;
  • Scrivere i manuali di utilizzo delle procedure e curare training degli utenti;
  • Analizzare i feedback degli utenti, con particolare attenzione alle eventuali criticità riscontrate nell’utilizzo delle applicazioni;
  • Formare e supportare gli utenti per il corretto utilizzo delle procedure.

 

Le principali competenze richieste sono:

  • Capacità analitiche, per analizzare e comprendere le necessità aziendali e tradurle in specifiche tecniche;
  • Conoscenza dei sistemi informatici, delle applicazioni aziendali e dei processi di business;
  • Competenza su linguaggio SQL ed Excel;
  • Capacità di progettare soluzioni funzionali alla risoluzione di criticità e al conseguimento di obiettivi aziendali;
  • Attitudine alla pianificazione, all’organizzazione e al controllo di attività progettuali;
  • Autonomia operativa;
  • Attitudine al lavoro di team.

 

Tutte le candidature pervenute saranno visionate, anche quelle dei candidati che pur avendo solo una parte delle conoscenze elencante siano disposti ad acquisire le altre nel tempo. Si ringrazia per tutte le candidature e si informa che i contatti successivi saranno determinati da criteri aventi come priorità: competenze, esperienze e zona di residenza.

 

Si raccomanda di allegare il CV completo dell'autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento UE 2016/679.

Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi n. 903/77 e n. 125/91, ed a persone di tutte le età e nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi n. 215/03 e n. 216/03.


 


Sedi richiedenti

Centro direzionale di Motta di Livenza

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Tipi consentiti: pdf.
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