Tutte le proprietà benefiche della zucca, regina dell’autunno!

La zucca è l’ortaggio per eccellenza in autunno. Molto versatile in cucina, grazie al suo gusto dolciastro si presta bene in numerosi piatti invernali, dalle zuppe ai dolci, ma anche come contorno di accompagnamento nei piatti unici. Sono molte le proprietà benefiche della zucca non solo per il fisico ma anche per la mente tanto da renderlo uno degli ingredienti migliori per chi vuole restare in linea senza rinunciare al gusto!
La zucca infatti è spesso inserita dai nutrizionisti nelle diete ipocaloriche e in quelle dei pazienti diabetici grazie al basso contenuto lipidico e alle elevate percentuali di fibre, vitamine e sali minerali. La zucca poi ha un bassissimo apporto calorico, circa 26kcal per 100gr, e il suo sapore pieno è in grado di saziare velocemente.
Uno dei benefici che vengono maggiormente apprezzati, ma che in pochi forse conoscono, è dovuto all’alto contenuto di magnesio che facilita la distensione dei muscoli allontanando ansia ed insonnia. La zucca contiene anche triptofano, un amminoacido che contribuisce alla produzione di serotonina con benefici non solo sul fisico ma anche sull’umore.
L’acqua e il potassio contenuti all’interno, invece, proteggono le vie urinarie e favoriscono la diuresi, contrastando la ritenzione idrica spesso dovuta a uno stile di vita poco sano e corretto. La zucca è in grado così di sgonfiare l’intestino e riequilibrare naturalmente la flora intestinale.
Si tratta di un ortaggio ricco di benefici per la salute, quindi, la cui cottura non richiede preparazioni particolari! Può facilmente essere cucinata al vapore, lessata, stufata o cotta al forno. Vi basterà privarla della buccia e scegliere il metodo di cottura che preferite. Se ne avanza, vi basterà conservarla in frigo o anche in congelatore negli appositi contenitori dopo averla cotta. Con la polpa si possono ricavare cremose vellutate o purè da accompagnare alle verdure di stagione più gustose come funghi o patate. La sua crema, inoltre, ha un utilizzo cosmetico: può essere utilizzata anche per realizzare maschere di bellezza, che nutrono e proteggono la pelle o da applicare sui capelli per fortificarli e renderli lucenti.
La zucca è un concentrato di salute e benessere a cui è impossibile rinunciare per restare in forma con gusto, anche durante l’inverno!