Torta salata con carciofi e Asiago

Difficoltà

Facile

Portata

Antipasto

Tempo

45

1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
200 grammi di carciofi
150 gr di formaggio Asiago
3 uova
1 cipollotto
1 confezione di panna da cucina
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
sale 
pepe 
olio EVO q.b.

Le torte salate sono piatti molto pratici, sia come cena veloce, sia per essere servite ad un aperitivo tra amici o come pranzo al sacco da consumare in ufficio o durante un bel pic nic sui prati. Per questo abbiamo scelto di proporvi la nostra torta salata carciofi e asiago: abbiamo aggiunto una verdura di stagione ad un tipico formaggio veneto, uno dei capisaldi della produzione regionale.
Per la nostra torta salata carciofi e asiago, cominciamo dalla sfoglia: stendetela su di una teglia rotonda, che avrete preventivamente foderato con della carta forno. Usate una forchetta per praticare dei fori lungo tutta la superficie del fondo, e se ci riuscite tenete il bordo un po’ alto: vi servirà per ripiegarlo attorno ai lati del ripieno, formando una specie di cornice.
Potete ora preparare il ripieno della torta salata carciofi e asiago, tagliando il formaggio a dadini, e passando a lessare i carciofi. Puliteli e tagliateli a fettine, quindi fateli cuocere in acqua salata per circa 15 minuti, se volete anche aggiungendo il succo di mezzo limone. Nel frattempo, tagliate il cipollotto a listarelle. Versate un filo d’olio EVO in una padella antiaderente, e soffriggetele brevemente. Una volta che i carciofi saranno pronti, scolateli, e saltateli in padella con il cipollotto soffritto per circa 5 minuti.
Sbattete le uova in una ciotola, aggiungete la panna, il parmigiano grattugiato ed amalgamate il tutto.
Il ripieno della torta salata carciofi e asiago è pronto, è il momento di scaldare il forno: accendetelo ed impostatelo sui 180°. 
Intanto che il forno raggiunge la temperatura, depositate sulla sfoglia i dadini di asiago e i carciofi, quindi versatevi il composto ottenuto mescolando panna, uova e parmigiano a coprire il ripieno. Completate l’opera ripiegando verso l’interno i bordi della sfoglia, in modo da ottenere un perimetro netto.
Cuocete in forno per circa 30 minuti, e comunque finché il formaggio si sarà sciolto e la sfoglia dorata.
La torta salata carciofi e asiago può essere conservata in frigo per un paio di giorni ed è ottima sia servita in tavola ancora calda, sia consumata fredda.