Torta Fregolotta: la ricetta della tradizione veneta

Difficoltà: 
Facile
Portata: 
Altro
Tempo di cottura: 
1 ora
Ingredienti: 

200 gr di farina 00
200 gr di zucchero
2 cucchiai di panna fresca
200 gr di mandorle
2 tuorli d’uovo
1 noce di burro
1 pizzico di sale
Mandorle per decorare

La fregolotta è un dolce tipico della tradizione veneta che trova le sue origini nelle zone del trevigiano. Sebbene il gusto e la forma possano ricordare la sbrisolona, è importante non confondere le due torte, poiché origini e procedure sono differenti.
Semplice da realizzare e da tutti gradita soprattutto per la sua consistenza friabile, la fregolotta è perfetta da gustare dopo cena, specialmente se accompagnata da buon vino dolce.
Vediamo dunque tutti i passaggi per realizzare questo dolce e portare in tavola tutto il gusto tipico della pasticceria veneta.

Preparazione della torta fregolotta
Per prima cosa mettete a scaldare un pentolino d’acqua e versateci all’interno le vostre mandorle; fatele sbollentare e sbucciatele. Con l’aiuto di un frullatore tritatele finemente, aggiungendo contemporaneamente anche un paio di cucchiai di zucchero.
Ora procuratevi una terrina capiente, in cui amalgamerete insieme tutti i vostri ingredienti.
Setacciate la farina all’interno della vostra ciotola, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e mescolate il tutto. A questi aggiungete poi i due tuorli d’uovo e le mandorle tritate; lavorate quindi l’impasto con le mani aggiungendo anche i due cucchiai di panna fresca. Una volta che avrete amalgamato bene il tutto così da renderlo ben solido e compatto, prendete uno stampo per crostate e ungetelo con del burro in modo che l’impasto non rischi di attaccarsi. Prendete il vostro composto e iniziate a sbriciolarlo all’interno dello stampo, cercando di ottenere un livello abbastanza omogeneo.
Accendete il forno a 180 gradi e, una volta raggiunta la temperatura, inserite la vostra torta: lasciatela cuocere per circa 20 minuti, monitorando di tanto in tanto affinché non si cuocia troppo. Trascorso il tempo necessario estraete il dolce dal forno e lasciatelo raffreddare prima di servirlo.
La tradizione vuole che per servire questa torta non si usi il coltello per creare delle fette equilibrate: basterà porre la vostra fregolotta in mezzo alla tavola e, senza farvi male, frammentarla con un bel pugno. Abbinate poi questo tipico dessert veneto con un buon vino dolce e gustatelo in compagnia dei vostri ospiti.

Photocredit: Il Cucchiaio d'Argento