Tavola Natalizia: come decorarla per stupire gli ospiti

tavola natalizia

Le festività natalizie sono l’occasione perfetta per dare vita a decorazioni in grado di scaldare l’atmosfera di casa e trasformare la quotidianità in un piccolo momento di magia. Dagli addobbi sull’albero alle luci fuori casa, l’attenzione maggiore è quella riservata alle decorazioni della tavola per la cena o il pranzo di Natale. Colori, profumi, menu, le suggestioni possono essere infinite: per questo abbiamo stilato una piccola guida per aiutarvi a trovare la tua combinazione perfetta.

Scegliere un tema colore

Colori caldi e tradizionali come rosso ed oro, o preferite optare per note naturali verdi e marrone legno? A Natale è importante non mescolare troppi colori tra loro, ma mantenere invece uno stile semplice e raffinato, per far vedere tutta la vostra ospitalità ai vostri cari. E poi nulla vieta di mixare piatti, servizi e stoviglie diversi,  ma che comunque risultino coordinati ed armoniosi tra loro.

Centrotavola

Protagonista della tavola è l’elemento centrale più difficile da scegliere. I migliori restano quelli con rami di pino e bacche illuminati da qualche candela centrale, un classico d’effetto ma che regalerà alla vostra tavola natalizia un’atmosfera raffinata ed elegante. Potrete optare in alternativa per qualche decorazione con palline di Natale, pigne e piccoli nastri del colore che avete scelto come predominante.

Segnaposto

I segnaposto definiscono il tema della vostra tavola natalizia. I tovaglioli offrono una grande possibilità creativa: potrete piegarli in modo da formare un alberello di Natale, piegarli a tasca per tenerli alti sopra al piatto o semplicemente appoggiati. Sbizzarritevi con colori e fantasie: c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Potrete anche optare per cartoncini uniti a rametti di pino o delle semplici pigne. Le idee per i segnaposto sono moltissime e conquisteranno indubbiamente tutti i vostri ospiti!