Tagliatelle taleggio e pere: la nostra ricetta

Difficoltà: 
Facile
Portata: 
Primo
Tempo di cottura: 
45 minuti
Ingredienti: 

400 gr di tagliatelle all’uovo
40 gr di burro
180 gr di Taleggio
2 cucchiai di panna
2 pere mature
40 grammi di noci
50 grammi di porro
Sale e pepe

L’abbinamento pere e formaggio è sicuramente uno dei più vincenti in cucina in questo periodo dell’anno, spesso abbinati per preparare gustosissimi risotti. Oggi, però, vogliamo darvi una golosa variante, facile da realizzare e carica di gusto: le tagliatelle con taleggio e pere!

Il taleggio è un formaggio molto antico, si presenta con una crosta sottile e morbida di colore rosato, mentre il suo sapore è dolce e leggermente aromatico. Molto versatile in cucina è spesso abbinato non solo alle pere ma anche a verdure come zucchine, funghi, radicchio o zucca. Pochi ingredienti per pochi passaggi che in questo piatto, cremoso e raffinato al palato, si sposeranno tra loro dando vita ad un primo perfetto per ogni occasione! Scopri la nostra ricetta.

 

Ecco come preparare le tagliatelle taleggio e pere

Iniziate nella preparazione lavando e togliendo il torsolo alle pere e tagliatele quindi a cubetti. Tagliate anche il porro a rondelle sottili, nel frattempo mettete a bollire in una pentola abbondante acqua salata e fatevi cuocere le tagliatelle. All’interno di una padella larga sciogliete una noce di burro e fatevi appassire il porro, quindi aggiungete anche le pere, salate leggermente e fate cuocere per qualche minuto. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare, quindi mettete metà del composto in un bicchiere e riducetelo in crema con l’aiuto di un frullatore ad immersione, aggiungendo un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Rimettete la crema nella padella insieme alle pere tagliate a tocchetti ed aggiungete due cucchiaiate di panna. Scolate le tagliatelle, leggermente al dente, quindi passatele in padella insieme alla crema di pere aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura per mantecare bene. Concludete la preparazione aggiungendo anche il taleggio tagliato a cubetti ed amalgamate bene il tutto, aggiungendo un altro cucchiaio di panna se necessario.

Per conferire un po’ di croccantezza al piatto, servite le tagliatelle al taleggio e pere con la granella di noci e una spolverata di pepe.