Riso basmati con pollo e verdure

Difficoltà: 
Facile
Portata: 
Primo
Tempo di cottura: 
20 minuti
Ingredienti: 

Dosi per 1 persona:

  • 100 g di petto di pollo
  • 70 g di riso basmati
  • 40 g di cipolla
  • 40 g di sedano
  • 3 cucchiaini di olio extravergine d'oliva
  • zafferano q.b.
  • sale q.b.

Il riso basmati è una tipologia di cereale impiegato nella cucina indiana, che tuttavia si è rapidamente diffuso anche in Italia, complice il suo sapore delicato e un indice glicemico più basso del comune riso bianco.

Più digeribile delle altre varietà di riso, il basmati aiuta a riequilibrare le funzioni gastriche e regolare la pressione sanguigna del corpo; è inoltre indicato per chi segue una dieta ipocalorica, poiché garantisce un senso di sazietà maggiore.

 

Procedimento

Scopriamo assieme come realizzare un gustoso primo piatto a base di riso basmati, pollo, cipolla e zafferano. Tranquilli, è una ricetta davvero facile e alla portata di tutti!

 

Per prima cosa dovete lessare il riso in acqua bollente e salata per circa 13 minuti a fuoco medio basso; una volta che sarà cotto, consigliamo di sciacquarlo con abbondante acqua fresca, per togliere tutti i residui di amido in eccesso.

 

Nel mentre, tritate la cipolla, stufatela con un cucchiaio di olio e un goccio d’acqua, aggiungendo alla fine un pizzico di sale e lo zafferano. Frullate la salsa, unendo ancora un po’ d’acqua, così da renderla bella fluida.

Adesso è il momento di tagliare il sedano a pezzetti e rosolarlo, sempre con un cucchiaino d’olio.

 

Una volta fatto, togliete il sedano dalla padella e, con l’olio rimasto, rosolate il pollo che avrete precedentemente tagliato a striscioline.

 

Dopo che il pollo si sarà cotto, potete rimettere nella padella il sedano e lasciare insaporire per un minuto circa. Il piatto verrà servito con il riso e la salsa allo zafferano.

 

Ecco pronto un primo ricco, salutare ed etnico, che può anche essere preparato utilizzando la variante integrale del basmati (privo di glutine, quindi adatto ai celiaci).

Buon appetito!