Riso alla Cantonese

Difficoltà: 
Facile
Portata: 
Primo
Tempo di cottura: 
20 minuti
Ingredienti: 
  •     280 g di riso basmati
  •     560 ml di acqua
  •     100 g di prosciutto cotto
  •     2 uova
  •     150 g di piselli
  •     1 cucchiaio di salsa di soia
  •     4 cucchiai di olio di semi di sesamo
  •     sale q.b.

Il riso alla cantonese è uno dei piatti più conosciuti e più apprezzati in tutto il mondo, creato rispettando le tecniche di cottura tradizionali cinesi per soddisfare i gusti occidentali.

 

Questo piatto ha una preparazione molto semplice, facilmente replicabile anche a casa. La ricetta che vogliamo proporvi mantiene inalterata la tradizione del piatto, permettendovi così di assaporare tutti i sapori dell’Oriente, proprio come nei ristoranti cinesi.

Vi consigliamo di accompagnarlo sempre con la salsa di soia da aggiungere in piccole dosi per insaporire ancora di più il vostro piatto.

 

Ecco allora come preparare il riso alla cantonese.

Iniziate a preparare il riso alla cantonese sciacquando il riso basmati sotto l’acqua fredda fino a quando non diventa limpida, versatelo poi in una pentola con l’acqua fredda preparata all’inizio, coprite con un coperchio e portate a ebollizione per poi aspettare circa 20 minuti, ovvero il tempo che impiegherà il riso ad assorbire l’acqua nella pentola.

Una volta pronto, lasciatelo raffreddare in un piatto e mettetelo da parte.

 

Passate poi alla preparazione del condimento: iniziate dai piselli, fateli bollire in acqua salata per 5 minuti, scolateli e lasciate raffreddare in una terrina. A questo punto prendete una padella antiaderente, mettete un cucchiaio d’olio e unite le uova per la cottura. Cuocetele per circa due minuti mescolandole spesso, una volta pronte riponete nella ciotola insieme ai piselli.

Come ultimo passaggio tagliate a cubetti il prosciutto cotto e fatelo saltare velocemente in padella.

 

Versate il riso in un wok con 3 cucchiai di olio di semi di sesamo e fatelo saltare per qualche minuto, quindi unite i piselli, il prosciutto e la frittata e fate saltare, in modo da amalgamare i sapori. Concludete la preparazione unendo un cucchiaio di salsa di soia per arricchire ancora di più il piatto. Sarete così pronti a gustare il vostro riso alla cantonese fatto in casa!