Polpette fritte: ottime sia a tavola che al sacco!

Difficoltà

Facile

Portata

Secondo

Tempo

30 minuti

400 gr di carne macinata di manzo
4 fette di pancarrè
2 uova
60 gr di parmigiano grattugiato
Latte, pangrattato, sale e olio di arachidi per friggere q.b.

Con l’inizio della primavera e delle belle giornate di sole è davvero un peccato rimanere in casa. Cosa organizzare di più favoloso di un picnic o di una gita in compagnia all’aperto?
 
Le festività si avvicinano e uscire all’aria aperta per una giornata all’insegna di relax e divertimento è davvero la soluzione migliore, sia per il nostro fisico che per il nostro umore. Sono davvero tante le pietanze che si possono preparare per un pranzo al sacco: l’importante è che siano trasportabili, leggere e che piacciano a tutti!
 
Per questo tipo di occasione abbiamo scelto di proporvi una ricetta intramontabile e  che conquista tutti i palati: le polpette fritte. Le polpette sono un classico piatto di origine popolare, semplice e davvero veloce da preparare. Ne esistono numerose varianti: le polpette al sugo, di tonno, di patate, di verdure e così via ma la classica polpetta di carne fritta dorata è senza dubbio la più golosa!
 
Procedimento
Riponete la carne macinata in una terrina, aggiungete le uova e il pancarrè sbriciolato che prima avrete ammorbidito nel latte, poi il parmigiano grattugiato e quattro pizzichi di sale.
Amalgamate il tutto con le mani e, se l’impasto risulta ancora troppo duro, aggiungete del latte. Formate delle palline con le mani e passatele nel pangrattato. Friggetele nell’olio caldo e saranno pronte quando avranno raggiunto una doratura uniforme!
 
Gustate calde o fredde le polpette sono sempre squisite, c’è solo qualche accorgimento per il trasporto da tenere in considerazione. Fatele asciugare sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e, una volta che si saranno raffreddate, infilatele in pratici spiedini di legno e poi in della carta paglia. Una volta sul posto sarà molto più pratico anche consegnarle ai vostri amici!
 
Buon appetito a tutti!