Pollo alle mandorle

Difficoltà

Facile

Portata

Secondo

Tempo

20 minuti

600 gr. Petto di pollo di circa 
100 gr. Mandorle pelate 
Farina 00
50 ml salsa di soia 
3 cucchiai di olio di semi 
2 cucchiai di acqua calda 
Zenzero
½ Cipolla 

PROCEDIMENTO
Il pollo alle mandorle è una ricetta tipica della cucina cinese, molto apprezzata in tutto il mondo e che si sposa bene con la nostra tradizionale dieta mediterranea. Grazie alla combinazione tra la morbidezza del pollo, la croccantezza delle mandorle e l’inconfondibile gusto della salsa a base di soia e lo zenzero, questa ricetta permette di ottenere un piatto davvero molto gustoso ma allo stesso tempo semplice da realizzare. Una ricetta che porta con sé i sapori tipici e i profumi del paese del grande dragone.
 
Come cucinare il pollo alle mandorle
Iniziate pelando e grattugiando lo zenzero e sbucciando e affettando finemente la cipolla. Il passo successivo è quello di eliminare dal pollo tutte le parti di grasso in eccesso. A questo punto tagliate il petto di pollo in piccoli bocconcini di qualche centimetro e infarinateli, aiutandovi con un colino per eliminare la farina in eccesso.
Passiamo ora alla cottura del pollo. In una padella antiaderente con i bordi alti, riscaldate l’olio di semi e aggiungete lo zenzero grattugiato e la cipolla affettata. Mescolando spesso, lasciate dorare gli ingredienti per qualche minuto e aggiungete i bocconcini di pollo infarinati. Quando inizierà a formarsi una leggera crosticina, versate la salsa di soia e due cucchiai di acqua calda e continuate a mescolare. Per evitare che il pollo si attacchi alla padella, vi consigliamo di abbassare il fuoco o eventualmente di aggiungere ancora un cucchiaio di acqua calda.
Lasciate il pollo a cuocere per circa 10 minuti e nel frattempo preparate le mandorle. Ponendole in una padella antiaderente e tostandole per circa 2-3 minuti. 
Una volta completato questo passaggio, unite le mandorle tostate al pollo e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno per alcuni istanti. Gustate il pollo alle mandorle accompagnandolo con del riso basmati in bianco, come da vera tradizione cinese.