Mille colori in un’insalatona: equilibrio e gusto per la tua estate

Nei giorni in cui l’arsura e il caldo afoso si fanno sentire, le insalatone risultano essere un ottimo rimedio contro il calo di appetito tipico dei giorni più torridi. Un mix di verdure coloratissime e invitanti, infatti, sono l’ideale per soddisfare la vista ma soprattutto il palato. Ricche di sali minerali e vitamine con cui fare il pieno di energie, aiutano ad affrontare al meglio le giornate dei mesi in cui il solleone la fa da padrone. Se per di più non vi alletta l’idea di mettervi ai fornelli e volete cimentarvi in ricette gustose ma semplici e veloci, una spesa genuina è quello che fa al caso vostro.

Riempite il carrello con tenere lattughe, consigliate in molte diete ipocaloriche e fonte di vitamina A, di calcio, potassio e ferro, oltre che di fibre. Tra le varietà più diffuse ci sono la gentilina, l’iceberg e il songino, senza dimenticare radicchio, rucola e cicoria. Insomma, un infinito ventaglio di possibilità tra cui scegliere per creare la base della nostra insalatona.

Non possono poi mancare all’appello ortaggi come le carote, anche queste ricche di vitamina A, utilissima per la vista, e di betacarotene, un preziosissimo antiossidante, nostro alleato contro l’invecchiamento e i radicali liberi. Le carote, poi, favoriscono l’abbronzatura e sono un toccasana per l’epidermide, poiché regalano un aspetto più rilassato e roseo. La vostra pelle vi ringrazierà!

E cosa ne dite di aggiungere i cetrioli? Della famiglia delle cucurbitacee, come i cocomeri, sono ricchissimi di acqua e si dimostrano preziosi alleati per la diuresi e la depurazione dalle tossine. Il loro consumo è spesso consigliato dai medici per un regime dietetico equilibrato poiché contengono anche acido tartarico, che impedisce ai carboidrati dei prodotti alimentari di trasformarsi in grassi.

Per dare un tocco di rosso alla nostra insalatona sarà sufficiente aggiungere dei pomodori a fette o tagliare a spicchi qualche pomodorino. Ritenuti il simbolo della stagione estiva, sono ortaggi che apportano solamente 18 calorie ogni 100 grammi. Il loro consumo, inoltre, previene i disturbi cardiaci fino al 29%. Che dire, veri e propri farmaci naturali, ricchi anche di vitamina C, utile al nostro sistema immunitario, dalle comprovate proprietà anticancerogene, capaci di mantenere sotto controllo il colesterolo, prevenire l’osteoporosi e molto altro.

Anche le cipolle rosse tipiche della zona di Tropea, sono un ottimo con cui colorare la tua insalata. Se consumate crude, danno il massimo in quanto a principi benefici e dipingeranno la nostra insalata con un tono di spicco. Ricche di quercitina, prezioso antiossidante che stimola il sistema immunitario, in combinazione con la vitamina C in loro contenuta, proteggeranno i nostri capillari, per un effetto anticouperose assicurato.

Le olive, alimento tipico della dieta mediterranea, sono perfette per dare una sferzata di gusto alla tua insalatona. Le nere possiedono un indice calorico di 235kcal ogni 100 grammi, mentre le verdi hanno 145kcal. Tra i benefici maggiori che le nostre piccole amiche sono in grado di fornirci ci sono quelli antinfiammatori e antiossidanti. I polifenoli in loro contenuti, poi, sono ottimi analgesici naturali, inoltre mangiare abitualmente olive aiuta il nostro corpo a mantenere una regolare circolazione sanguigna visto il buon contenuto di ferro, elemento essenziale per la produzione di globuli rossi.

Per quanto riguarda la parte proteica della nostra insalatona, i legumi sono sicuramente l’idea perfetta per chi preferisce rimanere nel mondo vegetale. I ceci, ad esempio, sono perfetti per dare un tocco diverso all’insalata. Terzo legume più consumato al mondo, sono ricchi di fibre e Omega3, adatti per combattere l’insorgere di problemi cardiovascolari, proteggere il fegato e prevenire le carie dentali. Non contenendo glutine, sono perfetti anche per le persone affette da celiachia.

Chi ama i formaggi, invece, può rendere più ricco il tutto, senza rinunciare alla leggerezza: i formaggi di capra, infatti, sono gustosissimi ma allo stesso tempo risultano maggiormente digeribili rispetto a quelli di latte vaccino e hanno dalla loro anche il ridotto contenuto di colesterolo. Il Caprino e la Feta, ad esempio, risultano ottimi per dare una marcia in più al tuo fresco piatto unico.

E per finire, potete sbizzarrirvi e aromatizzare la vostra insalatona con semi di finocchio o anice, noti per le proprietà digestive e utili per combattere il gonfiore. Insaporire con questi alimenti il nostro piatto estivo lo renderà gustoso e fresco. Condite con olio, sale, limone o aceto ed avrete un piatto unico fresco, nutriente e gustoso con cui combattere il caldo ed ottenere tutti i principi nutritivi necessari ad affrontare anche le giornate più dure!