Mercatini di Natale 2017: ecco dove trovare il regalo perfetto

Addobati, luminosi e ricchi di oggetti handmade o piatti tipici tedeschi e tirolesi: con l’arrivo di Dicembre i mercatini di Natale si diffondono nelle piazze di tutto il mondo scaldando l’atmosfera anche nelle giornate più fredde. E le nostre zone non fanno certo eccezione. Ma da dove arriva la tradizione dei mercatini di Natale?

Il primo mercatino di Natale è nato a Dresda nel 1434 e questa magica usanza si è diffusa presto in Germania e Austria, per poi diffondersi anche nel Nord Europa. Anche l’Italia, soprattutto nelle zone che confinano con l’Austria, ha presto importato questa tradizione dando il via a numerose iniziative in moltissime città. Soprattutto nel weekend sono in molti ad uscire per godere dell’atmosfera che si respira in questa distesa di bancarelle, decorazioni, musica, e prelibatezze culinarie.

Le settimane dell’Avvento si trasformano così nell’occasione perfetta per scoprire città d’arte, borghi medievali e piccoli paesi di montagna, con i tradizionali mercatini di Natale che nulla hanno da invidiare alle regioni del Nord Europa.

Le prelibatezze che si possono gustare vanno dal vin brulè alle cioccolate calde, dai bretzel ai canederli, dai formaggi al goulash, per poi arrivare alle tipicità di ogni singola zona: i mercatini di Natale sono davvero in grado di accontentare i gusti di tutti i palati.

Tra i più conosciuti c’è sicuramente quello di Bolzano, che si svolge proprio nella piazza principale della città ed accoglie oltre 80 bancarelle. Quelli di Merano, invece, sono famosi per l’inebriante profumo di cannella di cui è ricco il loro tradizionale strudel di mele. Altri dolcissimi mercatini di Natale si possono trovare anche a Trento, Rovereto, Verona e Udine, ma la tradizione ormai è così diffusa che non si risparmiano nemmeno le città più a sud, come Roma, Napoli e Taormina.

Fino all’epifania quindi, moltissime città italiane saranno illuminate da filari di luci, bancarelle e musica natalizia: l’occasione perfetta per festeggiare con amici o famiglia per un magico weekend in attesa del Natale!